In questo articolo voglio proporvi un’idea che nasce come sempre da necessità personali, con l’intento di semplificare e velocizzare un’azione apparentemente semplice come aprire, bloccare e chiudere le persiane.
Il sistema è particolarmente comodo in tutte le abitazioni con i muri perimetrali molto spessi, dove è necessario sporgersi dal davanzale e sbracciarsi per mettere e togliere il tradizionale fermo della persiana.
In pratica si tratta di un’asta di 6mm di ferro zincato, nel mio caso lunga 80 cm, che da una parte ha un occhiello e dall’altra termina con una piega di 90°. La parte con l’occhiello gira dentro un altro occhiello, a sua volta fissato nella parte bassa al centro dell’anta. Quando la persiana è chiusa l’asta è a riposo ed è poggiata su un gancio fissato all’estremità alta dell’anta.
La chiusura e l’apertura si esegue tramite le aste, favorendo l’operazione alle persone anziane o minute.
Il blocco delle persiane aperte si effettua inserendo l’estremità delle aste nei due fori praticati sulla soglia.
Il dispositivo compie il suo lavoro da molti anni su tutte le mie persiane ed anche in quelle dei vicini di casa ed è da ritenersi perfettamente funzionale.
Persiane chiuse, aste in posizione di riposo rivolte verso l’alto
Persiane aperte e terminali delle aste inserite nei fori della soglia
Per maggiori informazioni è possibile contattare Borgogni Giovanni all’indirizzo: borgognigm@alice.it
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2010-05-13 14:27:54