Mi sono più volte trovato a dover realizzare impianti d’illuminazione per giardini. Scavare solchi notevolmente più larghi per interrare i corrugati è un lavoro inutile che porta via tempo ed energia e danneggia in modo evidente il giardino stesso.
A questo proposito ho costruito e testato con ottimi risultati due semplici utensili manuali: il primo è una speciale vanga di dimensioni ridotte, il secondo un palo da foratura.
La vanga
La parte che serve a scavare è ricavata dal taglio di un tubolare rettangolare 50×80. Il collegamento al manico in legno è assicurato da un tubolare tondo opportunamente lavorato. Ha una staffa dove il piede può fare forza per affondare la vanga nel terreno. La staffa è un tubolare da 3/4, può essere svitata e posizionata a destra o sinistra in base alla preferenza.
L’utilizzo consiste in un primo scavo superficiale che serve per la tracciatura e la rimozione delle zolle d’erba, da preservare. Dopo è possibile affondare la vanga nel terreno e realizzare uno scavo preciso largo solo 5cm. Lo scavo va eseguito frontalmente arretrando di volta in volta.
Il palo da foratura
Il palo ha la funzione di forare il terreno nel punto finale dello scavo, esattamente dove si desidera posizionare il palo del lampione. Il tubolare di foratura ha uguale diametro del palo di vetroresina che sostiene il lampione. Si conficca nel terreno battendolo con una mazza, verificando la verticalità con una livella a bolla. In due o tre cicli di battitura si raggiunge la profondità desiderata per dare stabilità al palo del lampione.
Tra un ciclo e l’altro è necessario svuotare il palo da foratura dalla terra accumulata all’interno, per mezzo di un tondino di ferro. Utilissimo segnare con un pennarello la misura di profondità per avere i lampioni tutti alla stessa altezza dal terreno.
Questi utensili sono utili anche per interrare impianti d’irrigazione da giardino.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2014-12-01 15:54:48