Il sistema di avviamento a strappo è utilizzato su motori di piccola potenza. Il meccanismo di avviamento è costituito da una corda avvolta su una puleggia e ritenuta da una molla.
Avviamento a strappo, come funziona
Quando la corda viene trazionata, un meccanismo interno alla puleggia aggancia il volano, imprimendo ad esso una spinta iniziale tale da avviare il motore. Per la manutenzione e per evitare la rottura, sono necessari degli accorgimenti. Il principale è avere un motore ben carburato che con uno o due strappi vada in moto. Se ciò non avviene intervenite sulle regolazioni del carburatore.
Chiaramente se per avviare il motore ogni volta è necessario dare dieci strappi, il meccanismo di avviamento avrà vita breve. Trazionare la corda nella direzione corretta, restando all’interno del cono immaginario creato dal foro di uscita. Per la manutenzione è sufficiente strofinare sulla corda una normale candela. La cera che si deposita nella trama della corda favorisce lo scivolamento nei punti di contatto.
La tecnica di avviamento
Questa procedura è valida sempre, sia con motori due tempi sia con motori quattro tempi che siano essi tagliaerba, motoseghe, decespugliatori, motozappe o motori fuoribordo marini. Si traziona lentamente la corda (entro il limite della sua escursione) fino a quando si percepisce una forte resistenza, riavvolgere la corda, metterla di nuovo in tiro e strappare con forza.
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Note:
Nei piccoli motori l’avviamento può restare comunque difficoltoso. Uno starter spray spruzzato un istante prima dell’avviamento nel condotto di aspirazione, risolve il problema.
Video riassuntivo
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2016-04-17 16:18:52