Tra i tanti lavori eseguiti questo ha la particolarità di recuperare uno spazio verticale inutilizzato, spezzando la monotonia della forma classica del primo tratto della canna fumaria di un camino.
Il lavoro ha inizio col posizionare le quattro tavole costituenti il telaio, una a parete due a soffitto ed una vicino l’angolo della canna fumaria.
Ovviamente prima di fissare il telaio con i tasselli bisogna considerare lo spessore del pannello di rivestimento e tracciare a matita le varie misure e la linea verticale a parete.
Dopo averlo ritagliato, fissare con qualche vite parker e colla vinilica il pannello frontale, sul lato angolo camino e soffitto. Il pannello laterale presenta due aperture da realizzare con il seghetto alternativo, di forma rettangolare con angoli alti raccordati. Successivamente una striscia di compensato deve essere chiodata ed incollata seguendo il contorno del taglio su entrambe gli scassi. La parte del pannello precedentemente tagliata è utilizzata come fondo del vano, anch’essa chiodata e incollata sul bordo del compensato. Non raccordate gli angoli con una curvatura troppo stretta, altrimenti il compensato potrebbe spaccarsi. A questo punto si possono tagliare e applicare le basi per la chiusura delle nicchie. Il pannello laterale così ultimato può essere montato sul telaio, fissato, stuccato e pitturato.
Alcune fasi di montaggio e rifinitura.
Per maggiori informazioni potete contattare Sergio Cordaro all’indirizzo kiansha1@msn.com
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2012-09-01 14:03:15