loading

Costruzione del banco da lavoro

Per poter lavorare in maniera efficiente è fondamentale avere un banco da lavoro comodo: ecco come realizzarne uno in modo facile ed economico.
Per poter lavorare in maniera efficiente è fondamentale avere un banco da lavoro comodo: ecco come realizzarne uno in modo facile ed economico.

Una buona regola per lavorare bene è lavorare comodi. Il nostro banco da lavoro sarà costituito da due cavalletti metallici che ci permetteranno quasi sempre di operare in condizioni ottimali.

Nella tabella delle misure sono elencate le caratteristiche dei pezzi da realizzare.

Pezzo Tipo Q.tà Lunghezza Macchina Esempio
Tabella delle misure. (Aiuto all’interpretazione della tabella)
A 40x40x2 4 92cm sx20° dx20°
B 40x40x2 2 57cm sx20° dx20°
C 40x40x2 1 82cm sx0° dx0°
D 120x40x2 1 120cm sx0° dx0°

Assemblaggio.
Iniziamo a comporre le zampe del cavalletto. Prendiamo due pezzi “A”, poggiamoli sul pavimento, impostiamo la misura approssimativa di 70cm e blocchiamoli con un punto di saldatura al centro dell’angolo interno.
Ora misuriamo con precisione i 70cm d’apertura, applichiamo il pezzo “B” e blocchiamolo con un punto di saldatura su entrambe i lati. Ricontrolliamo la giusta misura ed ultimiamo questa fase con la saldatura.
Moliamo le saldature sui lati a vista ed utilizziamo questa struttura come campione per le altre, con il sistema della sovrapposizione.

schema costruzione cavalletto in ferro disegno del cavalletto in ferro

Disponiamo il pezzo “D” sul pavimento, tracciamo la misura di 15cm dal bordo e applichiamo, con un robusto punto di saldatura, una coppia di zampe facendo uso di una squadra. Usiamo il pezzo “C” come distanziale, per applicare all’opposto lato del pezzo “D”, la rimanente coppia di zampe con il solito punto di saldatura. Sfiliamo il distanziale (pezzo “C”) e fissiamolo con due punti di saldatura al centro dei due pezzi “B”.
Mettiamo delicatamente in piedi il cavalletto ed eseguiamo gli aggiustamenti.
Il cavalletto deve poggiare su tutte e quattro le zampe.
Eseguire tutte le misure che accertino la perfetta squadratura.

cavalletto in ferro disegno 3d

Completare l’opera con le dovute saldature, pitturando tutto il cavalletto, tranne la faccia alta del pezzo “D” ed un breve tratto centrale del pezzo “C”. Queste parti scoperte serviranno per un buon collegamento elettrico tra la pinza di massa ed i futuri oggetti da saldare. A lavoro ultimato il cavalletto sarà alto circa 90cm ed avrà una struttura molto robusta.
La tabella tiene conto della costruzione di un solo cavalletto, chiaramente dovendone costruire una coppia si dovranno raddoppiare i valori nella colonna quantità.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2010-04-23 10:32:12
Link copiato negli appunti