L’unghia incarnita può manifestarsi per un errato taglio o per l’utilizzo di una scarpa non idonea al nostro piede che nel tempo la costringe ad una forma anomala. La curvatura dei margini dell’unghia tende ad avere un raggio sempre più piccolo e a chiudersi su stessa premendo sulla pelle e penetrando i lati del dito.
Questo difetto è spesso inabilitante e nei casi più gravi richiede un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale.
Avendo sofferto per molti anni di unghie incarnite ho ideato e costruito un dispositivo (con domanda di brevetto in corso) completamente meccanico da applicare sull’unghia.
Il dispositivo è semplice e consiste di due placche metalliche che comprimono l’unghia per mezzo di una vite, conferendole una curvatura più ampia. In questo modo i margini dell’unghia toccheranno i bordi del dito con un angolo diverso evitando la penetrazione e quindi l’incarnirsi dell’unghia.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Borgogni Giovanni all’indirizzo: borgognigm@interfree.it
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2010-05-13 14:21:27