Dopo aver acquistato una piscina sopra terra quasi olimpionica per far sguazzare figli e nipoti, mi sono posto il problema della doccia, prima del tuffo in acqua e dopo il bagno, per togliere il cloro dalla pelle.
Attingendo dalla mia passata esperienza da idraulico, ho deciso di realizzare una doccia solare molto economica ma efficace, con del materiale a basso costo. Ho spogliato un vecchio scaldabagno rimuovendo il rivestimento esterno e l’isolamento per dare una mano di vernice nera opaca sul rimanente boiler nudo.
Un gruppo miscelatore montato al contrario collega i tubi del boiler e il tubo d’uscita (saliscendi) della doccia. Da notare che dal tubo acqua fredda dello scaldabagno (contrassegnato in origine con colore azzurro) ora uscirà acqua calda, mentre dall’originale tubo acqua calda entrerà la fredda. Questa inversione è necessaria per il funzionamento del sistema. Infatti nella normale applicazione il tubo dello scaldabagno lato acqua calda (contrassegnato con colore rosso) prosegue internamente al boiler andando a pescare l’acqua calda nella parte superiore. Utilizzando in questo caso il boiler capovolto, il concetto non cambia, ciò che si inverte è la funzione dei due tubi.
Deve essere montato un “T” sul quale applicare un tubo giardino per l’ingresso acqua, magari con attacco rapido. Chiaramente tale “T” va collegato sull’attuale tubo ingresso acqua fredda.
Anche le borchie delle manopole del miscelatore riportanti i colori rosso e azzurro sono state invertite rispetto la posizione originale.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2014-09-05 14:18:14