loading

Efficienza energetica in casa

Migliorare l’efficienza energetica della propria casa è importante sia per l’ambiente, sia il proprio protafogli. Una casa efficiente comporta infatti un grande risparmio economico. L’uso di sistemi che migliorino i consumi energetici è fondamentale per abbassare le bollette.

Qualsiasi casa, indipendentemente da quando è stata costruita, può essere efficiente dal punto di vista energetico. I moderni standard di costruzione richiedono una maggiore efficienza energetica nelle nuove case, ma le case più vecchie possono essere aggiornate per migliorare le loro prestazioni energetiche.

Riscaldamento e raffreddamento

I sistemi di riscaldamento e raffreddamento possono essere responsabili fino alla metà dell’energia consumata nella tua casa. Per massimizzare l’efficienza del sistema di riscaldamento e raffrescamento della tua casa, usalo solo quando necessario.

Energy Star

Cerca prodotti con la classificazione Energy Star quando costruisci una nuova casa o aggiorni gli elettrodomestici. Apparecchi, scaldabagni, sistemi di riscaldamento e raffreddamento, ventilatori, luci e materiali da costruzione classificati Energy Star possono aumentare in modo significativo l’efficienza complessiva di una casa.

Come progettare una casa efficiente

Incorporare l’efficienza energetica nelle fasi iniziali di progettazione e costruzione di una casa è il modo migliore per garantire che la tua casa sia il più efficiente possibile. Il design solare passivo, che utilizza il sole per la luce e il calore senza dispositivi meccanici, può ridurre in modo significativo la necessità di ulteriori fonti di luce e calore. Inoltre, finestre con vetri a taglio termico possono ridurre la necessità di aria condizionata.