Possedere una piccola troncatrice a nastro oppure a disco ed una smerigliatrice angolare, facilita e accelera notevolmente questa fase di lavorazione. La troncatrice elimina tutta la fase della tracciatura e del taglio della lavorazione manuale.
Basta determinare la lunghezza dei pezzi da tagliare e per mezzo dell’asse girevole graduato della troncatrice a nastro, impostare l’angolo del taglio da 0° a 45°.
La molatura della lavorazione A e B, va eseguita con la smerigliatrice angolare, indossando le adeguate protezioni, occhiali, cuffie e guanti.
Lavorazione A)
Per ferri piatti o tubolari con spessore uguale o inferiore a 3mm.
Si molano leggermente gli angoli della facciata tagliata, in tutta la sua circonferenza, eliminando quel sottile bordo tagliente.
Lavorazione B)
Per ferri piatti o tubolari con spessore superiore a 3mm.
Si molano più profondamente gli angoli della facciata tagliata, relizzando rispetto a questa, un profilo con un’inclinazione di 35° circa. Questa lavorazione permetterà alla saldatura di penetrare più profondamente, conferendo alla giunzione un’ottima resistenza meccanica, creando all’esterno uno spessore minore ed esteticamente più bello.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2010-07-09 20:47:59