I seghetto alternativo è un must che non può mancare in un laboratorio dell’hobbista o nel professionista. Un seghetto, con lama appropriata, può tagliare legno, metallo, plastica, cartongesso, ecc. E’ utile per realizzare tagli precisi e senza sforzo in tantissime occasioni.
Negli anni poi sono comparsi anche seghetti alternativi a batteria, molto utili per una maggiore maneggevolezza senza il fastidio del cavo e per lavorare lontani dalle prese di corrente. Ce ne sono molti tipi in commercio, di economici con funzionalità di base, altri con funzionalità aggiuntive che migliorano la resa e la qualità del lavoro svolto.
E’ molto importante anche il numero di corse che può fare la lama della macchina, a meno di usi sporadici sarebbe meglio avere un seghetto con velocità regolabile per lavori più precisi in zone critiche.
Alcuni consigli quando si effettuano dei lavori, se si devono realizzare delle curve farle con un raggio molto ampio, oppure andando a tagliare progressivamente dei piccoli triangoli, la macchina sforzerà di meno ed eviterete la rottura della lama.
Se devono essere fatte delle aperture al centro del pezzo da lavorare praticare prima un foro abbastanza largo con il trapano per inserire successivamente la lama. Il tipo di lama è di una importanza fondamentale e deve essere adeguata al tipo di materiale che si sta trattando e ovviamente compatibile con quella data in dotazione. Per la manutenzione tenere sempre l’apparecchio pulito possibilmente con getto di aria compressa e impugnatura ben sgrassata, specie dopo il lavoro.
Assicurarsi che la lama sia dritta e non abbia crepe. Con il tempo assicurarsi che le viti siano ben salde, in particolare quelle del porta lama. Qualche goccia d’olio leggero al perno del piccolo rullo-guida della lama aiuta ad avere meno attrito e una maggiore scorrevolezza.
Infine la sicurezza, munirsi sempre di guanti antitaglio e occhiali protettivi, non appoggiare mai la mano davanti alla macchina durante la lavorazione, fondamentale non cambiare mai la lama con la spina inserita nella presa di corrente, ci vuole un attimo a farsi seriamente male.
Il miglior seghetto alternativo in commercio
Di seguito, ordinati per prezzo, una lista dei migliori seghetti alternativi in commercio con caratteristiche, potenza velocità e peso.
BLACK+DECKER KS501-QS
Seghetto alternativo Black+Decker 230V, 400W, velocità fissa di 3000 corse al minuto, peso 1,4 Kg. Possibilità di taglio inclinato a 45°, fissaggio lama a vite, soffiaggio della polvere. Impugnatura in gomma antiscivolo, tasto accensione con blocco per lavori prolungati. Capacità di taglio: alluminio 10mm, acciaio 5mm, legno 65mm. Venduto in confezione di cartone (sono disponibili anche versioni con valigetta), in dotazione una lama per legno. Consigliato per un uso sporadico, purtroppo non ha la regolazione del numero delle corse, tuttavia il prezzo è molto contenuto.
Prezzo Amazon: 29,90 euro
Bosch Home and Garden PST 650 Compact Easy
Seghetto alternativo Bosch, 230V, 500W, velocità fissa di 3100 corse al minuto, peso 1,6Kg. Tasto accensione con blocco, profondità di taglio: legno 65mm, acciaio 4mm, alluminio 10mm.Predisposizione per aspiratore, funzione cutcontrol, base in acciaio inclinabile e arretrabile. Sistema di contrappesi per ridurre le vibrazioni, impugnatura in softgrip antiscivolo, dispositivo soffiatrucioli disinseribile. Fornito in valigetta con lama per legno. Più piccolo e leggero del predecessore risulta particolarmente maneggevole e agile nel lavoro di taglio, purtroppo la velocità delle corse è fissa, rimane tuttavia un buon prodotto ad un buon prezzo.
Prezzo Amazon: 59,90 euro
Seghetto alternativo Makita 4329
Seghetto alternativo Makita, 230V, 450W, velocità regolabile (500-3100 corse al minuto) , peso 1,9Kg. Tasto accensione con blocco, profondità taglio: legno 65mm, metallo 6mm. Orbita regolabile su 3 posizioni, piastra inclinabile da 0 a 45° su 2 lati. Predisposizione aspiratore, soffiatrucioli. Protezione anteriore totale della lama con schermo in plastica scorrevole, impugnatura antiscivolo. Lama per legno in confezione. Un ottimo strumento senza fronzoli, con velocità regolabile, affidabile e ad un buon prezzo.
Prezzo Amazon: 75,00 euro
Einhell 4321160 Te-JS 100
Seghetto alternativo della Einhell, 230V, 750W, regolazione elettronica oscillazioni regolabile (800-3000 corse al minuto), peso 2,3 Kg. Tasto accensione con blocco, impugnatura antiscivolo, profondità di taglio: legno 100mm, ferro 10mm, plastica 12mm. Inclinazione regolabile 0-45°, guida parallela (smontabile). Clip antistrappo per il cavo, predisposizione aspiratore, movimento pendolare regolabile su 4 posizioni, protezione totale anteriore lama trasparente, paraschegge per una migliore rifinitura della superficie. Soffiatrucioli disinseribile, cambio lama senza attrezzi, illuminazione LED della zona di lavoro. Un’eccellente strumento molto completo, un plus la guida parallela, l’illuminazione LED e il cambio lama senza attrezzi.
Prezzo Amazon: 89,00 euro
Seghetto Alternativo a Batteria TACKLIFE 18V, 2 Modalità di Taglio
Seghetto alternativo della TACKlife, in questo caso però parliamo di un seghetto a batteria ricaricabile. 18V, batteria da 2Ah, 2500 corse al minuto, peso 1,4 Kg. Questo prodotto è un 2 in 1 ,funziona sia come seghetto alternativo che come sega a gattuccio con la semplice pressione di una leva e il ribaltamento della testa porta lama. Impugnatura in gomma antiscivolo, doppio interruttore di sicurezza per evitare l’avvio involontario. Capacità di taglio: Legno 50mm, PVC 45mm, acciaio 4mm. Cambio lama senza attrezzi, luce LED che illumina la zona di taglio. Dispositivo antisurriscaldamento che interrompe il funzionamento dell’elettroutensile in caso di aumento eccessivo della temperatura. La batteria ha una durata di 20-30 minuti (dipende dall’intensità delle lavorazioni e dal tipo di materiale) ed è compatibile con altri elettroutensili TACKlife della serie TK-Power, caricatore rapido fornito. Il seghetto è venduto in pratica valigetta con a corredo 2 lame per legno, 2 lame per plastica e 2 per metallo. Non ha il numero delle corse regolabili e inclinazione della base, però è un gran bel prodotto che si distingue per versatilità e permette anche di risparmiare spazio con un utensile 2 in 1.
Prezzo Amazon:
Einhell 4321209 + Batteria 2,5 Ah Power X-Change
Seghetto alternativo Einhell, anche in questo caso parliamo di un seghetto a batteria ricaricabile. 18V, batteria da 2,5 Ah, 2700 corse al minuto, peso 1,62 Kg. Profondità di taglio: legno 70mm, plastica 10mm, metallo 8mm. Impugnatura ergonomica con gomma antiscivolo, tasto di blocco per evitare affaticamento nelle lunghe sessioni di lavoro. Azione pendolare selezionabile per tagli veloci, piatto inclinabile per taglio a 45°, cambio lama senza utensili. Illuminazione LED della zona di taglio, predisposizione per aspirazione polvere, funzione di soffiaggio dei trucioli, protezione lama in plastica e in metallo. Gestione elettronica della ricarica e della batteria con indicazione di carica a 6 livelli e protezione contro il surriscaldamento. La confezione comprende il caricatore rapido e una batteria con una lama per legno, esistono varianti con 2 batterie oppure senza in caso si abbiano già apparecchi Einhell compatibili con Power X-Change. Un ottimo prodotto per i lavori più impegnativi e con tute le funzioni di un seghetto con filo ma molto più maneggevole.
Prezzo Amazon: 69,98 euro
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2021-05-16 09:00:26