Le smerigliatrici da banco, dette anche familiarmente “mole”, a differenza della smerigliatrice angolare vengono di solito appoggiate sul banco da lavoro per lavori leggeri o fissate tramite 4 viti in caso di lavori più impegnativi.
L’elettroutensile in questione permette una maggior precisione nella lavorazione di sgrossatura, rifinitura o di affilatura. Le smerigliatrici da banco si possono dividere in grandi e piccole, le prime sono adatte per la maggior parte dei lavori di sgrossatura, le seconde sono più orientare per la lavorazione di piccoli pezzi.
Altro fattore che le caratterizza sono la potenza espressa in Watt, il numero di giri raggiunto e anche la tipologia. Nella maggior parte dei casi si avrà a che fare con una smerigliatrice “doppia” con 2 dischi sui lati e motore centrale. Questa disposizione rende la macchina più versatile nella lavorazioni.
Da un lato è presente un disco abrasivo a grana grossa per le prime lavorazioni, dall’altro lato abbiamo il disco per le rifiniture. Le smerigliatrici da banco vengono chiamate anche mole a secco, ci sono infatti smerigliatrici combinate che hanno da un lato un disco per sgrossare, nell’altro invece è presente o una spazzola rotante in acciaio per pulire i metalli, o una levigatrice a nastro, oppure una mola ad acqua.
Queste ultime tramite un piccolo serbatoio con acqua permetto l’affilatura del metallo (coltelli, forbici, ecc) ed essendo continuamente bagnate e con numero di giri molto ridotto si ottiene un duplice vantaggio: il primo è che la lama in lavorazione non si surriscalda, il secondo permette una notevole riduzione delle polveri immesse nell’ambiente in cui è posta.
Se si fanno diversi tipi di lavorazioni avere una smerigliatrice combinata offre senz’altro una maggiore flessibilità d’uso e anche risparmio di spazio. Le versioni “mini” di questo elettroutensile sono caratterizzate da un alto numero di giri e della presenza o meno di uno stelo con albero flessibile agevolando la lavorazione di piccoli particolari, nonché raggiungere punti difficilmente accessibili.
Il pezzo da lavorare viene appoggiato su supporti regolabili permettendo quindi un’ottima precisione, alcune sono dotate anche di luci per l’illuminazione della zona di lavoro. Per la manutenzione, tranne la pulizia esterna, il cambio dei dischi e controlli periodici sul serraggio di viti e dadi nel tempo non c’è molto da fare. Per la sicurezza, avvicinare il pezzo in lavorazione lentamente ai dischi, non rimuovere mai le protezioni.
Durante il cambio del disco controllare scrupolosamente se quello nuovo supporta la stessa velocità e dimensioni di quello vecchio dato in dotazione, non sono tutti uguali. Per nessun motivo usare dischi che presentano fratture o forti irregolarità, assicurarsi anche che il disco sia ben serrato e che non urti contro le protezioni in metallo.
Le migliori smerigliatrici da banco
Vediamo ora una carrellata delle migliori smerigliatrici da banco, le tipologie e i prezzi in ordine crescente di questi interessanti e utili prodotti.
Smerigliatrice da banco Einhell 4412570 TH-Bg 150
Smerigliatrice da banco doppia Einhell, 230V, 150W, 2950 giri/min, peso 5,38Kg, dischi abrasivi 150mm. Albero di rotazione montato su cuscinetti a sfera per maggiore precisione e durata. Sulla sinistra abbiamo il disco di grana grossa per sgrossatura (K36), sulla destra invece quello di grana fine per rifinitura (K60). Tasto accensione protetto da polvere e spruzzi d’acqua. Di struttura robusta è dotata di 4 supporti in gomma per eliminare al massimo le vibrazioni. Supporti d’appoggio del pezzo da lavorare regolabili. Protezioni laterali e anti scintille regolabili. Il prodotto è adatto per piccoli lavori di riparazione e affilatura.
Prezzo Amazon: 53,50 euro
Smerigliatrice da banco con stelo Einhell 4412560 TH-Xg 75 Kit
Smerigliatrice combinata Einhell, 230V, 120W, 9900 giri/min, peso 1,9 Kg, dischi abrasivi da 75mm. Albero di rotazione montato su cuscinetti a sfera per maggior precisione e durata. La base presenta 4 supporti in gomma anti vibrazione. Supporti d’appoggio del pezzo da lavorare regolabili. Protezioni laterali montate e anti scintille regolabili. Numero di giri motore regolabili con manopola da 0 a 9900 giri/min. Smerigliatrice da banco particolare, è molto compatta (misura 39,4 x 8,7 x 10,5 cm) rientra nella categoria delle smerigliatrici “mini”. E’ composta da un disco abrasivo a grana grossa ed uno a grana fine, in aggiunta però ha un attacco per lo stelo con albero flessibile per lavori di precisione, è un ottima combo in quanto permette di fare numerose lavorazioni con notevole agilità. Nella confezione è presente una cassetta in legno con numerosi accessori da montare sullo stelo, perfetta per lavorare sin da subito. E’ un ottimo prodotto per piccole lavorazioni, indicato per modellismo e lavori di precisione in genere.
Prezzo Amazon: 79,45 euro
Smerigliatrice doppia Scheppach SM150LB
Smerigliatrice doppia Scheppach, 230V, 400W, 2850 giri/min, peso 7Kg, dischi abrasivi da 150mm. Combinata composta dal lato sinistro da un disco a grana grossa per sgrossare (K36), sul lato destro, invece, abbiamo una spazzola rotante in acciaio molto utile per pulire i metalli da ruggine ed altre imperfezioni. Regolazione supporti per il pezzo in lavorazione. Protezioni dischi e anti scintille regolabili con luci LED che illuminano la zona di lavoro. E’ un prodotto massiccio per lavori gravosi e per portare a termine il lavoro senza difficoltà.
Prezzo Amazon: 90,93 euro
Smerigliatrice combinata da banco Einhell TC-WD 150/200
Smerigliatrice combinata Einhell, 230V, 250W, 134 giri/min per mola ad acqua (lato sinistro) e 2950 giri/min (lato destro), peso 9,9 Kg. Tasto accensione impermeabile contro polvere e schizzi d’acqua. Base con piedini in gomma antiscivolo e antivibrazione. La mola ad acqua ha un diametro di 200mm e grana K80, quella a secco, lato destro, 150mm e grana K36. La parte “umida” è collegata all’albero per mezzo di riduttore di velocità meccanico, presenta protezione disco in metallo anticorrosione con serbatoio acqua, sulla parte superiore sono riportate delle scanalature per tenere in posizione il pezzo da lavorare .Albero montato su cuscinetti a sfera per maggior durata. Supporto utensile regolabile e protezione anti scintille anch’essa regolabile. E’ un prodotto massiccio particolarmente indicato per l’affilatura di coltelli, forbici e lame in genere.
Prezzo Amazon: 119,95 euro
SMERIGLIATRICE E LEVIGATRICE A NASTRO DA BANCO RYOBI
Smerigliatrice combinata RYOBI, 230V, 370W, 2850 giri/min peso 11,7 Kg. Base con piedini in gomma. Diametro disco sgrossatura 150mm con grana K36, nastro per levigatura 50 x 686mm (in dotazione 3 nastri di ricambio). Supporti lavorazione del pezzo regolabili. Protezione anti scintille installata. Dotata di strumento per ravvivatura della mola. Braccio illuminazione LED orientabile per una perfetta visibilità dell’area di lavoro. Una buona macchina 2 in 1, permette di avere in un unico utensile sia una smerigliatrice che una levigatrice, risparmiando spazio.
Prezzo Amazon:
Smerigliatrice da banco Bosch Professional 060127A300 GBG 35
Smerigliatrice doppia Bosch, 230V, 350W, 3000 giri/min, peso 10Kg. Diametro dischi abrasivi (K24/K60) da 150mm. Piedini in gomma antiscivolo ed antivibrazioni sotto la base. Struttura robusta in alluminio pressofuso. Protezioni laterali e anti scintille installate. Albero di rotazione su supporti con cuscinetti a sfera per assicurare una lunga longevità al prodotto. Un ottimo elettroutensile studiato per lavori impegnativi, senza tanti fronzoli.
Prezzo Amazon: 174,99 euro
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2021-05-13 09:00:58