La vita sul camper è pregevole perché permette di staccare con le abitudini quotidiane e godersi la vacanza senza orari e senza vincoli. Però anche avere ogni tanto due notizie o guardare gli eventi sportivi più interessanti può essere piacevole e se non si è in Italia la normale televisione non sempre è utilizzabile.
Dopo vari tentativi la progettazione e la realizzazione del sistema si è concentrata su una struttura agile, leggera ma robusta, facile da costruire e gestire sia nel puntamento sia nella chiusura.
La realizzazione.
Come si vede il sistema consta di un tubo in acciaio inox (diametro 30mm), sul quale è saldata una struttura con due alette che sorreggono da una parte il sostegno (tubolare rettangolare di sezione mm 30×20 in dotazione alla parabola) dello LNB e della parabola in modo che possa compiere un arco di 90°, e dall’altra un appoggio per il sostegno stesso in posizione di viaggio.
La modifica dell’azimut è quindi data dalla possibilità di ruotare il tubo di sostegno che passa per il soffitto attraverso un apposito supporto passatubi.
Per modificare l’elevazione all’interno del tubo vi è un’asta coassiale (diametro 10mm in inox) che fuoriesce (passando attraverso un foro sulla sommità del tubo protetta da un paraolio per evitare infiltrazioni di acqua) sulla quale sono incernierate due biellette che collegano l’asta centrale con il sostegno della parabola.
Le dimensioni delle biellette e la posizione dei fori di fulcro sono tali che, con l’asta tutta ritirata, la parabola si trova orizzontale, con la concavità verso l’alto, mentre, con l’asta estratta per 15 cm, la parabola è inclinata di 90°.
All’interno del tubo passa il cavo dell’antenna che esce dal foro laterale di un tappo in nylon, mentre dal foro centrale fuoriesce l’asta per la regolazione dell’elevazione. Per fissare l’asta dell’elevazione vi è una vite con alette, facilmente manovrabile a mano.
Il corrispondente dado è saldato all’interno del tubo perché tale tubo deve poter essere sfilabile dall’esterno. All’interno il tubo è fissato alla parete da un apposito morsetto. Per limitare lo spostamento del tubo al momento delle manovre di puntamento sono state messe in opera due fascette stringitubo. Tutte le viti di bloccaggio (dell’asta e delle fascette) sono orientate nel piano dell’asse della parabola.
Per diminuire l’impatto frontale, in particolare per proteggere lo LNB dai rami degli alberi che spesso lungo le strade strusciano sul tetto del camper, il sostegno dello LNB è segato ed incernierato in modo che con parabola orizzontale stia ripiegato all’interno della parabola e, con la stessa in posizione verticale, stia nella sua posizione di lavoro.
Per attutire l’impatto al momento della chiusura e per evitare vibrazioni durante il viaggio è stata posta una fettuccia di ritegno che non permette al braccetto di piegarsi oltre i 90° e lo LNB è stato protetto con una cuffietta di gomma, di quelle usate per coibentare i tubi del riscaldamento. Ancora a protezione dello LNB è stata posta, sul braccetto, un’asta che agevoli lo scorrimento di eventuali rami. Per contenere l’ingombro frontale sono stati rifatti i supporti della parabola, avvicinandola al braccio di 55 mm. Di altrettanto è stato accorciato il sostegno dello LNB. In posizione di marcia il tubo deve essere abbassato al massimo, la parabola posta in orizzontale e orientata verso la prua del veicolo.
Sperando di aver fatto qualche cosa di utile lo propongo anche ad altri camperisti amanti del fai-da-te. Sono disponibile a fornire chiarimenti e gradirei avere suggerimenti per migliorare il prodotto.
giam.pi@tin.it
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2010-05-13 14:17:08