Può succedere che il nostro lettore cd mp3 per auto, la Playstation eccetera, possa avere problemi di lettura dei cd. Nella gran parte dei casi la soluzione è la semplice pulizia della testina o lente laser.
Si può acquistare un cd specifico sul quale sono applicate una o più micro spazzole. In alcune confezioni oltre al cd è presente anche un liquido pulitore, da depositare sulle spazzole prima dell’uso.
L’altra soluzione è aprire l’apparecchio ed eseguire la pulizia manualmente. Il nostro esempio si basa sulla pulizia di una radio cd per auto, ma la stessa tecnica per la pulizia della testina può essere utilizzata su una Playstation o su qualsiasi altro apparecchio.
Dopo aver rimosso la copertura metallica del lettore, approfittiamo per pulire i rulli di trascinamento del cd. Con uno straccio di cotone imbevuto con alcol passare su tutta la lunghezza e la circonferenza dei rulli.
Avendo la meccanica a vista possiamo anche lubrificare le guide del carrello della testina. Spruzziamo il silicone spray su un cotton fioc, depositando poi il lubrificante passando il cotton fioc sulle guide.
Sempre con un cotton fioc imbevuto con alcol, provvediamo alla pulizia della testina. Poggiare il cotton fioc sulla testina ruotandolo su se stesso ed esercitando una pressione massima capace di abbassare leggermente la sospensione della testina. Il protrarsi di pochi secondi di questa azione è sufficiente a rimuovere le tracce d’impurità presenti sulla testina.
Prezzo Amazon per alcol isopropilico puro: 14,99 euro
Video riassuntivo
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2012-12-01 14:55:25