Una giusta pressione d’uscita garantisce una buona saldatura e un risparmio del gas protettivo. Solitamente all’uscita della bombola sono collegati due manometri ed il regolatore di pressione. Vediamo come eseguire la regolazione della pressione del gas protettivo argon, anidride carbonica.
Come regolare la pressione del gas
Il primo manometro indica la pressione della bombola e quindi lo stato di carica, il secondo la pressione d’uscita del gas, spesso indicata con una scala in litri/minuto (L/m). Con la saldatrice accesa e bombola aperta si da inizio alla manovra di regolazione.
Prezzo Amazon per saldatrice FixKit a corrente continua:
Impugnare la torcia e tenere premuto il pulsante, contemporaneamente ruotare il regolatore di pressione in modo che l’indice del manometro segni una pressione di circa 0,8 bar oppure 8 L/m.
Solitamente questa quantità di gas è sufficiente a creare un cono protettivo sulla punta della torcia durante la saldatura. Tuttavia in ambienti ventosi questo cono di gas protettivo può essere deviato, dando vita a cordoni di saldatura porosi ed inconsistenti. È necessario che in tali circostanze la pressione d’uscita del gas sia superiore, in modo da formare un getto più forte e meno sensibile al vento.
L’operatore esegue la regolazione della pressione.
Il manometro di sinistra indica lo stato di carica della bombola.
Il manometro di destra indica la pressione d’uscita del gas, variabile attraverso l’apposita manopola di regolazione.
Ultimata la regolazione e rilasciato il pulsante sulla torcia, la pressione indicata dal manometro sale. Questo valore di pressione non ha alcuna importanza, scenderà nuovamente sul valore stabilito alla pressione del pulsante torcia.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2010-07-11 09:57:02