Questo tipo di resistenza dello scaldabagno, serve esclusivamente per generare calore. Il calore è l’energia più facilmente convertibile dall’energia elettrica. Per controllare il funzionamento della resistenza sono sufficienti due misure.
- Serve per verificare il giusto valore resistivo, che deve essere compreso tra 35 OHM e 50 OHM. Si realizza con il tester in posizione OHM su portata bassa, collegando i puntali sugl’ingressi della resistenza.
- Serve per verificare l’isolamento e si effettua con il tester in posizione OHM su portata alta. Si collega un puntale sulla parte metallica, alla quale la resistenza è ancorata e l’altro, rispettivamente, prima su un ingresso, poi sull’altro. Tali misure devono assumere valore infinito.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
Massimo Bernardini 2010-04-22 10:59:18
Link copiato negli appunti
-
con il mio scalda acqua elettrico apro il rubinetto e mi arriva acqua calda subito dopo mi arriva bollente cos'è????giuseppe scavottocon il mio scalda acqua elettrico apro il rubinetto e mi arriva acqua calda subito dopo mi arriva bollente cos'è????ciao Giuseppe, devi eseguire la regolazione delle temperatura, questo il link http://www.aggiustatutto.it/rubriche/gocce-energia/160-regolazione-temperatura-scaldabagno-elettrico.htmlgiuseppe scavottoAggiustatutto.itSalve.Dai contatti del termostato esce una goccia d'acqua ogni due tre ore, il che inevitabilmente mi fa scattare il salvavita.Se sostituisco la resistenza risolvo?Grazie.Roberto RizzoSalve.ciao Roberto, assicurati che non sia forato il boiler, dopodiché procedi alla sostituzione di resistenza, termostato e relative guarnizioni. Questa la guida per svuotare il boiler http://www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/idraulica/302-svuotamento-e-pulizia-dello-scaldabagno.html
Dai contatti del termostato esce una goccia d'acqua ogni due tre ore, il che inevitabilmente mi fa scattare il salvavita.
Se sostituisco la resistenza risolvo?
Grazie.Roberto RizzoAggiustatutto.itho istallato un boiler BOSCETTI 80 lt.orizontale. e giusto che la resistenza quando e accesa faccia un rumore come se stesse il rubinetto dell'acqua aperta? grazie.scottiho istallato un boiler BOSCETTI 80 lt.orizontale. e giusto che la resistenza quando e accesa faccia un rumore come se stesse il rubinetto dell'acqua aperta? grazie.Il rumore è generato dallo strato d'acqua a contatto con la resistenza. Immagina l'acqua intorno alla resistenza come la sovrapposizioni di infiniti fogli d'acqua. Il primo è a diretto contatto con la resistenza caldissima e tende all'ebollizione.scottiAggiustatutto.itSalve mi riferisco alla seconda prova con il tester(per verificare l isolamento della resistenza).Dice di mettere un puntale " sulla parte metallica, alla quale la resistenza è ancorata".Qual e di preciso questa parte metallica? Molte grazieenzoSalve mi riferisco alla seconda prova con il tester(per verificare l isolamento della resistenza).ciao Apos, si intende il piattello, il tappo, ma qualsiasi parte metallica va bene, purchè pulita per avere un contatto elettrico col puntale.
Dice di mettere un puntale " sulla parte metallica, alla quale la resistenza è ancorata".
Qual e di preciso questa parte metallica? Molte grazieenzoAggiustatutto.itCiao aggiustatutto vorrei chiederti:la resistenza posso testarla inserita nello scaldabagno o devo smontarla? I valori ohmnici con la resistenza inserita nello scaldabagno eventualmente sono quelli?35/50 ohmTi ringrazio tanto in anticipodavideCiao,ho un Baxi elettrico verticale da 80 litri, ogni anno estraggo la resistenza per pulire il calcare.Vorrei sapere: se nel pulire la serpentina di rame dovesse forarsi, cosa succede? Voglio dire: cosa c'è dentro la serpentina?Alberto22Ciao,ciao Alberto, se la resistenza si buca, l'acqua contenuta nello scaldabagno entra in contatto con l'elemento in tensione ed interviene l'interruttore differenziale nel quadro elettrico di casa (obbligatoriamente presente). Cosa c'è dentro? dovrebbe esserci un impasto solido che forma un valore resistivo adeguato.
ho un Baxi elettrico verticale da 80 litri, ogni anno estraggo la resistenza per pulire il calcare.
Vorrei sapere: se nel pulire la serpentina di rame dovesse forarsi, cosa succede? Voglio dire: cosa c'è dentro la serpentina?Alberto22Aggiustatutto.itGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiTi potrebbe interessare