La scatola sifonata è situata a terra del pavimento ad essa convergono gli scarichi di tutti i sanitari, tranne quello del wc. Come indicato dal nome, questa scatola svolge anche la funzione di sifone.
All’interno è mantenuta una quantità d’acqua costante che non permette un ritorno degli odori attraverso i tubi di scarico.
Nella scatola sifonata vi è un solo tubo d’uscita, facilmente individuabile perché posto nella parte superiore, quindi più alto rispetto a tutti gli altri tubi d’ingresso.
Su Amazon sono disponibili diversi tappi a espansione per chiudere la scatola sifonata, come questo della Bonomini.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
Massimo Bernardini 2010-04-23 10:44:55
-
Vorrei sapere perché mi aumenta l'acqua nel water ed appena vado ad aprire la scatola sifonata scendo subito e come se non facesse aria .roberto75Vorrei sapere perché mi aumenta l'acqua nel water ed appena vado ad aprire la scatola sifonata scendo subito e come se non facesse aria .Ciao Roberto, l'uscita della scatola sifonata si allaccia al tubo del wc. Se la tua descrizione è esatta, dovresti anche avere un reflusso nella scatola sifonata. Ciò significa che hai una ostruzione importante sulla colonna di scarico.roberto75Aggiustatutto.itSalve. Io ho messo una scatola sifonata come funzione scarico doccia a filo pavimento. . É un errore? in essa confluisce anche lavabo e bidet, e scarica nella colonna di scarico . Grazie della risposta in anticipo.Ps Devo ri aprire il pavimento perché non avendo troppa pendenza per acqua doccia a terra,voglio montare una canalina a pavimento che come ho detto andrà a scaricare nella scatola sifonata.carlo s.Salve. Io ho messo una scatola sifonata come funzione scarico doccia a filo pavimento. . É un errore? in essa confluisce anche lavabo e bidet, e scarica nella colonna di scarico . Grazie della risposta in anticipo.ciao Carlo, sinceramente non è ben chiaro cosa tu abbia fatto e cosa intendi modificare. Cortesemente posta l'argomento nel forum con qualche foto, grazie. https://www.aggiustatutto.it/forum.html
Ps
Devo ri aprire il pavimento perché non avendo troppa pendenza per acqua doccia a terra,voglio montare una canalina a pavimento che come ho detto andrà a scaricare nella scatola sifonata.carlo s.Aggiustatutto.itBuongiorno; io ho una scatola siforata a cui è collegato tutto, compreso lo scarico della lavatrice; ho il problema che quando la lavatrice scarica, scarica tutto nel piatto doccia ..... lo scarico generale è perfettamente funzionante, ma evidentemente la pressione dello scarico della lavatrice è così forte che l'acqua entra nello scarico del piatto doccia, che è allo stesso livello e riempie il piatto doccia ..... come si risolve? non è che ci sono delle valvole che permettano un unico verso?Marcoi CardarelliBuongiorno; io ho una scatola siforata a cui è collegato tutto, compreso lo scarico della lavatrice; ho il problema che quando la lavatrice scarica, scarica tutto nel piatto doccia ..... lo scarico generale è perfettamente funzionante, ma evidentemente la pressione dello scarico della lavatrice è così forte che l'acqua entra nello scarico del piatto doccia, che è allo stesso livello e riempie il piatto doccia ..... come si risolve? non è che ci sono delle valvole che permettano un unico verso?ciao Marco, devi aprire la scatola sifonata ed eseguire la pulizia del tubo di uscita. Quasi certamente è un po ostruito e crea problemi di reflusso in doccia. Se riscontri problemi ulteriori posta l'argomento nel forum e vediamo di risolvere.Marcoi CardarelliAggiustatutto.itGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiTi potrebbe interessare