Le cassette di scarico dei nostri bagni sono tra le principali fonti di consumo di acqua potabile. Per questo motivo negli ultimi anni molte aziende hanno investito su idee e sistemi volti a limitare il consumo di acqua per uso domestico.
La cassetta Geberit è un ottimo sistema di risciacquo e limita fortemente i consumi. Attraverso alcune semplici impostazioni, può essere utilizzata una quantità d’acqua che varia dai tre ai quattro litri per uno scarico ridotto, ossia per tutti quegli usi che non necessitano un forte risciacquo del wc.
Com’è fatto il sistema di risciacquo Geberit
Un differente ma altrettanto semplice settaggio, consente un’utilizzo massimo di sei o nove litri. Il sistema di risciacquo Geberit, permette di risparmiare spazio, acqua e di migliorare l’estetica del bagno. Infatti, rispetto ad un sistema classico, il Geberit è interamente inserito all’interno del muro e grazie all’ingegnoso e perfetto meccanismo di scarico e di scarico ridotto, è divenuto il sistema più utilizzato nelle nuove costruzioni.
All’acquisto il sistema è settato sui tre litri per lo scarico ridotto e nove litri per lo scarico normale e non richiede alcun tipo di regolazione. Qualora vogliate modificare tali settaggi, oppure eseguire nuove regolazioni dovute a manomissioni, la seguente descrizione ve ne da l’opportunità. Nell’ultima pagina dell’articolo è presente il video riassuntivo di tutte le fasi per lo smontaggio dei componenti interni della cassetta.
Il gruppo galleggiante
Iniziamo col descrivere la fase di riempimento. L’acqua entra nella cassetta riempiendola fino al livello del galleggiante che entra in funzione soltanto nella fase finale arrestando l’ingresso dell’acqua.
Particolare attenzione merita il gruppo galleggiante che come detto entra in azione soltanto all’ultimo istante, garantendo così un flusso d’acqua costante per tutta la fase di riempitura, accorciando notevolmente i tempi di ricarica. Il galleggiante vero e proprio è posto all’interno di una vaschetta che determina la massima altezza dell’acqua Quando l’acqua arriva sull’orlo della vaschetta la colma rapidamente, spingendo verso l’alto il galleggiante.
Regolazione del massimo livello dell’acqua nella cassetta
Il giusto livello dell’acqua è indicato all’interno della cassetta, con un segno orizzontale a rilievo.
Il segno del livello è ben visibile soltanto se lo si scorge dal lato sinistro. Per renderlo meglio visibile lo abbiamo evidenziato in rosso.
Quando l’acqua si stabilizza al disotto del segno si deve ruotare la manopola di regolazione, posta sulla testa del gruppo galleggiante, in senso orario. Chiaramente se l’acqua supera il segno si deve ruotare la manopola in senso antiorario. Per verificare l’efficacia della regolazione, la cassetta deve essere svuotata e riempita di nuovo. Praticamente, il bordo della vaschetta dove alloggia il galleggiante deve trovarsi in linea con il segno “rosso”.
Regolazione della chiusura del rubinetto galleggiante. Un’altra piccola regolazione va fatta estraendo il gruppo galleggiante. Dopo avere chiuso il rubinetto d’arresto, svitato la ghiera e rimosso il supporto delle leve, il gruppo galleggiante è completamente libero e può essere estratto dalla cassetta.
Avvitate nuovamente la ghiera del flessibile al gruppo e capovolgendo il tutto effettuate la regolazione della chiusura del rubinetto galleggiante. Ruotate l’apposita vite di regolazione in modo che l’archetto, comandato dal galleggiante, assuma un angolo di 90° rispetto all’asse scorrevole del galleggiante stesso.
Nella foto sopra, la corretta posizione che assume la meccanica ben regolata. Questa regolazione offre il miglior punto di lavoro al rubinetto galleggiante.
Regolazione dello scarico d’acqua minimo e massimo
Si comincia chiudendo l’acqua e svitando la ghiera del gruppo galleggiante.
Sollevare ed estrarre il supporto delle leve, in questo modo il galleggiante ha un sufficiente spazio d’uscita, oppure può essere appoggiato sul fondo della cassetta.
Forzare l’asta di colore verde verso destra
Esercitare una leggera pressione sulle alette della struttura di supporto, in modo da farla uscire dall’incastro.
Praticare una torsione sull’asse centrale sdoppiandolo.
Ora è possibile estrarre tutto il meccanismo di scarico.
Sopra: Alcune fasi dello smontaggio del sistema di scarico.
Sgancio dell’asta di colore verde.
Sgancio della struttura di supporto.
Torsione dell’asse per lo sdoppiamento.
Le inequivocabili scritte in altorilievo, poste sul bicchierino verde e sul cilindro, consentono di settare il meccanismo. Questa procedura di smontaggio è valida anche per effettuare la sostituzione della guarnizione di scarico.
Azionando la leva dello scarico ridotto il livello dell’acqua nella cassetta scende al disotto del livello del bicchierino, il volume d’acqua contenuta in esso assume un peso rilevante che grava direttamente sull’asse chiudendo lo scarico e dosando di conseguenza l’acqua. Azionando la leva del normale scarico il bicchierino rimane poggiato sulla parte fissa ed escluso in quest’azione. Il volume d’aria contenuto nella campana, non contrastato mantiene aperto lo scarico.
Un’intercapedine invasa dall’acqua, tra la campana e il cilindro, impedisce la chiusura dello scarico anche quando il basso livello dell’acqua non garantisce più il galleggiamento della struttura. Attraverso questo effetto “ventosa” è possibile anticipare o posticipare la chiusura dello scarico, aumentando o diminuendo la velocità d’ingresso dell’aria che s’immette naturalmente nell’intercapedine. In poche parole tutto il sistema si regge su un preciso calcolo di pesi e volumi.
Prezzo Amazon per cassetta Geberit: 53,39 euro
Manutenzione e difetti
Il principale nemico di questo sistema di scarico è il calcare. Alle prime avvisaglie di malfunzionamento, la più classica un filo d’acqua che trafila nel wc, si può tentare di eseguire la pulizia con un , questa la procedura:
Rimuovere la pulsantiera, chiudere l’acqua, svuotare la cassetta, versare un anticalcare nella stessa, riaprire l’acqua. Lasciare agire per qualche ora l’anticalcare. In alcuni casi questo rimedio non è sufficiente e bisogna ricorrere alla sostituzione della guarnizione di scarico, se logora.
In qualche raro caso pur sostituendo la guarnizione di scarico il difetto continua. Bisogna a questo punto rimuovere anche il bocchettone di fondo della cassetta.
Con uno specchio si può osservare il fondo della cassetta e facendo uso di due ferri ad uncino, agganciare il bocchettone e tirando verso l’alto. Eseguire un’accurata pulizia su quest’ultimo pezzo, in particolare sulle superfici a contatto con le guarnizioni e la guarnizione anulare, rimuovendo con una spugna il calcare più ostinato.
Tutta la descrizione fa riferimento ad una cassetta da incasso con sistema twico.
Anticalcare Viakal: Prezzo Amazon
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
Massimo Bernardini 2010-06-13 17:39:40
-
Qualcuno ha info su cassette wc M Futura H, sono nel panico quelle che hanno copertura in plastica esterna che si spinge in mezzo? Sono mesi che si è rotta e dobbiamo scaricare manualmente, l'idraulico è venuto e non ha saputo far di meglio che cambiare galleggiante senza fare altro. GraziefabianaHo installato da solo il galleggiante dopo avere rimosso quello vecchio, il modello di galleggiante è proprio quello compatto che si vede in figura. Il problema è che certe volte il galleggiante non entra in funzione ovvero non ricarica di acqua la cassetta.Ora se tocco un poco il flessibile o se smuovo un poco il galleggiante all'improvviso rifunziona bene. Il flessibile è agganciato al supporto leve però io per serrare bene il flessibile al rubinetto d'arresto succede che il flessibile tende a "spingere" sul supporto leve quasi a spostare il galleggiante stesso, può essere questo il problema o cosa altro?.GrazieandreaXHo installato da solo il galleggiante dopo avere rimosso quello vecchio, il modello di galleggiante è proprio quello compatto che si vede in figura. Il problema è che certe volte il galleggiante non entra in funzione ovvero non ricarica di acqua la cassetta.Ora se tocco un poco il flessibile o se smuovo un poco il galleggiante all'improvviso rifunziona bene. Il flessibile è agganciato al supporto leve però io per serrare bene il flessibile al rubinetto d'arresto succede che il flessibile tende a "spingere" sul supporto leve quasi a spostare il galleggiante stesso, può essere questo il problema o cosa altro?.ciao Andrea, le cause possono essere diverse e la ricerca un po lunga. Posta il problema nel forum.Aggiungiamo: verifica che il tappo del contenitore galleggiante non s'incastri.
GrazieandreaXAggiustatutto.itHo istallato una cassetta risciacquo da esterno da 4 anni e ogni anno sulla guarnizione dello stantuffo si formano delle bolle che sembrano bollicine d'aria.Dopo la rimozione, se si lasia la guarnizione a riposo per alcune settimane, le bollicine spariscono e rimane la guarnizione come nuova.Grato di un vostro chiarimento.livioHo istallato una cassetta risciacquo da esterno da 4 anni e ogni anno sulla guarnizione dello stantuffo si formano delle bolle che sembrano bollicine d'aria.Dopo la rimozione, se si lasia la guarnizione a riposo per alcune settimane, le bollicine spariscono e rimane la guarnizione come nuova.Grato di un vostro chiarimento.ciao Livio, in effetti è un problema diffuso. Una pellicola superficiale di queste guarnizioni si distacca si gonfia e la chiusura è compromessa. Ci sono in commercio le nuove guarnizioni con differente qualità di gomma che risolvono il problema.livioAggiustatutto.itSulle cassette geberit e' possibile regolare anche la portata dell'acqua dello scarico? Mi spiego meglio quando scarico lo sciaquone (sia scarico ridotto che normale) l'acqua cade con tale impeto che mi bagna sempre l'asse del water. Vorrei poter diminuire la portata (ovviamente credo si allungherebbe il tempo necessario allo svuotamento)...grazieFilippo83Sulle cassette geberit e' possibile regolare anche la portata dell'acqua dello scarico? Mi spiego meglio quando scarico lo sciaquone (sia scarico ridotto che normale) l'acqua cade con tale impeto che mi bagna sempre l'asse del water. Vorrei poter diminuire la portata (ovviamente credo si allungherebbe il tempo necessario allo svuotamento)...grazieCiao Filippo, prova a muovere il tubo tra muro e water inserendolo più dalla parte del muro o dal lato water. Attento a non farlo uscire dalle guarnizioni.Filippo83Aggiustatutto.itRingrazio aggiustatutto per la risposta anche se in effetti non ho capito molto :-)Il tubo una volta inserito pero' non si muove. Pensavo ci fosse la possibilità di regolarlo proprio tecnicamenteFilippo83mi scorre sempre un piccolo rivolo d'acqua nel wate;per la regolazione del massimo livello dell'acqua,il gruppo galleggiante ok è uguale.a me l'acqua si ferma sopra la famosa tacca,quindi ruoto la vite di regolazione che fa allungare la filettatura in modo che la vaschetta che contiene il galleggiante scende giusto??federicami scorre sempre un piccolo rivolo d'acqua nel wate;per la regolazione del massimo livello dell'acqua,il gruppo galleggiante ok è uguale.a me l'acqua si ferma sopra la famosa tacca,quindi ruoto la vite di regolazione che fa allungare la filettatura in modo che la vaschetta che contiene il galleggiante scende giusto??Giusto Federica, ma il rivolo d'acqua in questo caso può essere provocato da una non perfetta chiusura della guarnizione di scarico, prova a sostituirla.federicaAggiustatutto.itmi sapete dire per cortesia come posso regolare il flusso dell'acqua dopo che la ho tirata perde in continuo con un fastidioso plin plin all'interno del water . Il modello e' una cassetta ad incasso .GraziemikyLa cassetta di risciacquo del Wc è stata montata troppo bassa, così almeno ha detto un idraulico, quindi di conseguenza il foro di uscita nel muro è situato più in bassodel foro di entrata nel WC di ben 5 cm, perchè secondo l'idraulico il tubo della cassetta non poteva essere accorciato più di tanto,qualcuno sa dirmi se è vero oppure no,oppure aprendo il muro è possibile alzare il foro di uscita, perchè l'acqua che rimane nel tubo mi ha già creato infiltrazioni fuori e dentro il muroAlberto 99La cassetta di risciacquo del Wc è stata montata troppo bassa, così almeno ha detto un idraulico, quindi di conseguenza il foro di uscita nel muro è situato più in bassodel foro di entrata nel WC di ben 5 cm, perchè secondo l'idraulico il tubo della cassetta non poteva essere accorciato più di tanto,qualcuno sa dirmi se è vero oppure no,oppure aprendo il muro è possibile alzare il foro di uscita, perchè l'acqua che rimane nel tubo mi ha già creato infiltrazioni fuori e dentro il muroCiao Alberto, se l'idraulico ha evidenziato questo difetto evidentemente è così. Se non è possibile accorciare il tubo bisognerebbe smurare l'intera cassetta ed alzarla. Infiltrazione: verifica la guarnizione a muro e quella del water sul tubo a vista della cassetta, se l'sito è negativo dovrai intervenire togliendo le mattonelle sul lato basso della cassetta.Alberto 99Aggiustatutto.itCiao,io ho la stessa Geberit dell'articolo ed ho il seguente problema: se uso solo lo scarico ridotto tutto funziona normalmente, invece se uso lo scarico normale la vaschetta non si riempe almeno finchè non premo di nuovo il tasto dello scarico ridotto; ho notato anche che smontando i pannelli anteriori tutto funziona perfettamente, quindi penso che si tratti di una qualche regolazione ma non ho idea di quale sia, qualcuno mi può aiutare?DanieledanielevCiao,Ciao Daniele, il problema è meccanico. Controlla bene il galleggiante azionando il sistema con il pannello frontale smontato.
io ho la stessa Geberit dell'articolo ed ho il seguente problema: se uso solo lo scarico ridotto tutto funziona normalmente, invece se uso lo scarico normale la vaschetta non si riempe almeno finchè non premo di nuovo il tasto dello scarico ridotto; ho notato anche che smontando i pannelli anteriori tutto funziona perfettamente, quindi penso che si tratti di una qualche regolazione ma non ho idea di quale sia, qualcuno mi può aiutare?
DanieledanielevAggiustatutto.itE' tutto chiaro, ma a me capita che azionando la leva di scarico normale, al suo rilascio si interrompe lo scarico come se fosse quello ridotto. Aggiungo che il tirante verde rimane fermo quando opero come ho detto. Non sono riuscito a smontare la campana del galleggiante, anche perchè temo di romperla, ma il galleggiante sembra muoversi normalmente. Vi prego di rispondere con urgenza. Ho un solo bagno!!luciE' tutto chiaro, ma a me capita che azionando la leva di scarico normale, al suo rilascio si interrompe lo scarico come se fosse quello ridotto. Aggiungo che il tirante verde rimane fermo quando opero come ho detto. Non sono riuscito a smontare la campana del galleggiante, anche perchè temo di romperla, ma il galleggiante sembra muoversi normalmente. Vi prego di rispondere con urgenza. Ho un solo bagno!!Verifica il livello dell'acqua nella cassetta. Se questo è ok il problema è nel cilindro, dove dovrai verificare la presenza del dischetto di regolazione 6-9 litri e l'assenza d'incrostazioni o impurità.luciAggiustatutto.itSalve, ho un problema con lo scarico del mio wc.il sanitario è sospeso ed ogni volta che tiro lo sciacquone escono fuori dal wc degli schizzi d'acqua.Il mio idraulico non sa come risolvere il propblema.Avete rimedi?ANDREA VA[quote name="ANDREA VA"]Salve, ho un problema con lo scarico del mio wc.il sanitario è sospeso ed ogni volta che tiro lo sciacquone escono fuori dal wc degli schizzi d'acqua.Il mio idraulico non sa come risolvere il propblema.Avete rimedi?[/quote]Ciao Andrea, spesso è dovuto al disegno del wc. Un rimedio semplice che in alcuni casi può attenuare il difetto è muovere il tubo di collegamento tra wc e muro, spingendolo (abbinando un movimento rotatorio) o verso il muro o verso il wc.[quote name="ANDREA VA"]Grazie, ma come faccio a muovere il tubo? La cassetta è incassata nel muro ed il sanitario è sospeso.[/quote]in questo caso non rimane che intervenire sul tubo d'uscita della cassetta arrivando ad esso dall'interno della stessa, inserendo un corpo che possa perturbare o ridurre il flusso.Aggiustatutto.it[quote]regolazione che fa allungare la filettatura in modo che la vaschetta che contiene il galleggiante scende giusto??Giusto Federica, ma il rivolo d'acqua in questo caso può essere provocato da una non perfetta chiusura della guarnizione di scarico, prova a sostituirla.[/quote]Salve anche io ho il problema del rivolo di acqua che esce in continuazione, ho cambiato la guarnizione ma il rivolo continua,che posso fare? Graziemery
Salve anche io ho il problema del rivolo di acqua che esce in continuazione, ho cambiato la guarnizione ma il rivolo continua,che posso fare? GraziemeryAggiustatutto.itE' possibile vedere un'immagine di come si regola il galleggiante del geberit? graziemeryIl mio problema da qualche giorno sento nella cassetta, dopo qualche minuto che ha terminato di riempirsi, un leggero scorrere di acqua e un gocciolare continuo. Ho provato a togliere il coperchio, sento ma non vedo gocciolare. Nel Water non ho nessun rigolo. Cosa può essere? GrazieAlexisIl mio problema da qualche giorno sento nella cassetta, dopo qualche minuto che ha terminato di riempirsi, un leggero scorrere di acqua e un gocciolare continuo. Ho provato a togliere il coperchio, sento ma non vedo gocciolare. Nel Water non ho nessun rigolo. Cosa può essere? Graziese senti il rumore l'acqua esce, magari in quantità trascurabile. Verifica la guarnizione del galleggiante, il rubinetto d'arresto interno alla cassetta e il rispettivo flessibile.AlexisAggiustatutto.itHo un problema con la cassetta scarico sotto parete della geberit.Non riesco a sigillare il tappo della torre e per cui mi esce acqua in continuazione.Come posso togliere la torre dalla cassetta quando la mia mano non entra nemmeno dentro il buco della placchetta???manutentorHo un problema con la cassetta scarico sotto parete della geberit.Prova ad estrarla realizzando un uncino con filo di ferro robusto.
Non riesco a sigillare il tappo della torre e per cui mi esce acqua in continuazione.
Come posso togliere la torre dalla cassetta quando la mia mano non entra nemmeno dentro il buco della placchetta???manutentorAggiustatutto.itHo una cassetta geberit da incasso installata nel 1986, perfetta e funzionante. oggi perde e il wc si macchia.problema: non trovo le istruzioni su come si smonta e quindi non so che guarnizione chiedere.nel coperchio leggo 996.186. .... a destra, e 700.3106.85 a sinistra, in un foglio tutto mangiato dal tempo e dall'umidità.graziePaolo_Tsalve, il mio problema con la cassetta geberit unica è che quando tiro lo scarico sia 3 litri che 9......l'acqua nel water esce molto lentamente.... come posso risolvere il problema aumentando la potenza? grazie aspetto rispostamarantasalve, il mio problema con la cassetta geberit unica è che quando tiro lo scarico sia 3 litri che 9......l'acqua nel water esce molto lentamente.... come posso risolvere il problema aumentando la potenza? grazie aspetto rispostaciao, non dici se questo difetto lo ha sempre fatto, se così fosse è un difetto sulla realizzazione della condotta che va al water. Se è cosa recente probabilmente hai dei detriti di calcare sul fondo cassetta o un corpo estraneo nel tubo che va al water.marantaAggiustatutto.itda un po' di tempo non chiude l,acqua e il livello sale ,finche comincia a scendere nel water , mi hanno consigliato di riempire la cassetta con acido muriatico e lasciarla per un paio d'ore . e' una buona idea ?francesco giacaloneda un po' di tempo non chiude l,acqua e il livello sale ,finche comincia a scendere nel water , mi hanno consigliato di riempire la cassetta con acido muriatico e lasciarla per un paio d'ore . e' una buona idea ?ciao francesco, non è un sistema logico per risolvere il problema. Prima bisogna capire l'origine del difetto e poi intervenire. Il galleggiante è l'elemento più incriminato, apri la cassetta e fai le verifiche descritte sopra.francesco giacaloneAggiustatutto.itvorrei sapere se una casetta di scarico wc geberit vecchio modello (ha 15 anni di vita) sia compatibile con i ricambi attuali. è di quelle con un unico tasto grande quanto la mascherina che si aziona e si blocca premendo la stessa. ha dei problemi di scarico e vorrei sostituire tutta la parte interna tranne la vasca incassata, per evitare di rompere il muro.graziePaoletta Serralungavorrei sapere se una casetta di scarico wc geberit vecchio modello (ha 15 anni di vita) sia compatibile con i ricambi attuali. è di quelle con un unico tasto grande quanto la mascherina che si aziona e si blocca premendo la stessa. ha dei problemi di scarico e vorrei sostituire tutta la parte interna tranne la vasca incassata, per evitare di rompere il muro.Ciao Paoletta, sarebbe meglio capire che cosa c'è che non va nello scarico, se vuoi puoi usare il forum. Per le parti di ricambio dovresti rivolgerti ai rivenditori di materiale idraulico portando con te le parti da sostituire da usare come campione, oppure il numero identificativo dei pezzi.
graziePaoletta SerralungaAggiustatutto.itMA come si apre quello a muro?Sergio Daniele[quote name="Sergio Daniele "]MA come si apre quello a muro?[/quote]Ma cosa significa! per cortesia siate più precisi nelle domande. Se intendi la borchia con i rispettivi pulsanti, questa va spinta verso l'alto parallelamente al muro per circa 1 centimetro, per poi allontanare perpendicolarmente dal muro la parte alta della borchia, liberandola dagli incastri.Aggiustatutto.itle guarnizioni di fondo sono simili basta dire di che anno è la cassetta alle rivenditeroberto 121Nella mia cassetta (ha 5 anni), da un po' di tempo, mentre lo scarico ridotto funziona regolarmente, l'altro funziona solo se tengo premuto il pulsante fino alla fine dello scarico altrimenti si interrompe.E' possibile regolarlo senza chiamare un idraulico?Bruno AntonelloNella mia cassetta (ha 5 anni), da un po' di tempo, mentre lo scarico ridotto funziona regolarmente, l'altro funziona solo se tengo premuto il pulsante fino alla fine dello scarico altrimenti si interrompe.ciao Brunoprobabilmente smontando e pulendo eventuali incrostazioni sul gruppo di scarico tutto tornerà a funzionare normalmente.
E' possibile regolarlo senza chiamare un idraulico?Bruno AntonelloAggiustatutto.itLa mia cassetta nuova ha una valvola inserita nel rubinetto che dovrebbe scattare solo in caso di pressione acqua troppo forte. Invece scatta sempre e la cassetta non si riempie. Cosa devo fare?maria gloriaLa mia cassetta nuova ha una valvola inserita nel rubinetto che dovrebbe scattare solo in caso di pressione acqua troppo forte. Invece scatta sempre e la cassetta non si riempie. Cosa devo fare?ciao Marianon è chiaro il tipo di rubinetto montato. In ogni caso puoi installare un regolatore di pressione all'ingresso del tuo impianto idraulico, subito dopo il contatore, in modo da limitare la massima pressione a valori più bassi.maria gloriaAggiustatutto.itCiao, anch'io ho il problema di una fuoriuscita di acqua continua nel wc dopo il riempimento anomalo della vaschetta. Ho smontato tutto e noto che dopo aver scaricato l'acqua raggiunge il limite 9L e si arresta. poi però il livello dell'acqua man mano aumenta superando di molto il livello 9L e da qui inizia a scorrere l'acqua. Che posso fare?(ho provato a regolare la manopola del galleggiante ma niente)Nicola87Ciao, anch'io ho il problema di una fuoriuscita di acqua continua nel wc dopo il riempimento anomalo della vaschetta. Ho smontato tutto e noto che dopo aver scaricato l'acqua raggiunge il limite 9L e si arresta. poi però il livello dell'acqua man mano aumenta superando di molto il livello 9L e da qui inizia a scorrere l'acqua. Che posso fare?(ho provato a regolare la manopola del galleggiante ma niente)Ciao Nicolaprova a regolare il rubineto galleggiante come suggerito nell'articolo. In caso svita la ghiera del rubinetto e pulisci la guarnizione tampone di chiusura che probabilmente è sporca o rovinata.Nicola87Aggiustatutto.itCassetta Combifix 110.700 con supporto monotasto installata circa 11 anni fa, nel tempo il flusso dell'acqua che scende nel wc si è ridotto tantissimo.Quale può essere la causa?ARANCassetta Combifix 110.700 con supporto monotasto installata circa 11 anni fa, nel tempo il flusso dell'acqua che scende nel wc si è ridotto tantissimo.Calcare nella cassetta e nel condotto che porta l'acqua al water. Si consiglia pulizia manuale della cassetta e delle sue parti mobili ed evenualmente acido muriatico nel condotto dopo averlo tappato dal lato water.
Quale può essere la causa?ARANAggiustatutto.itNella mia casseta di circa 10 anni, non scarica più l'acqua dal pulsante piccolo (3lt), mentre funziona quello da 9 lt.Ho aperto la cassetta e mi sembra che tutti i meccanismi funzionino bene, anche le leve che comandano lo scarico piccolo. Agendo manualmente su quest'ultimo, cioè tirando sù la leva che comanda lo scarico, si solleva perfettamente, ma non esce acqua.Cosa può essere successo? E' possibile ripararlo?GrazieSergio.firenzeNella mia casseta di circa 10 anni, non scarica più l'acqua dal pulsante piccolo (3lt), mentre funziona quello da 9 lt.Ho aperto la cassetta e mi sembra che tutti i meccanismi funzionino bene, anche le leve che comandano lo scarico piccolo. Agendo manualmente su quest'ultimo, cioè tirando sù la leva che comanda lo scarico, si solleva perfettamente, ma non esce acqua.Cosa può essere successo? E' possibile ripararlo?ciao Sergio, se il bicchierino si solleva e l'acqua non scende potrebbe essere la campana intasata dal calcare. Smonta il gruppo ed esegui la pulizia.
GrazieSergio.firenzeAggiustatutto.itNella mia casseta di circa 4 anni, l'acqua viene caricata in modo molto lento?cosa devo fare?GrazieDanieleFiorelliNella mia casseta di circa 4 anni, l'acqua viene caricata in modo molto lento?Ciao Daniele verifica tutto il sistema galleggiante chiudendo il rubinetto all'ingresso e smontando l'intero blocco. Potrebbe essere un filtrino ostruito in ingrasso del galleggiante
cosa devo fare?
GrazieDanieleFiorelliAggiustatutto.itsalve, i due tasti della cassetta scaricano esattamente la stessa quantità d'acqua, e comunque poca, non va via neanche la pipì... regolando i perni ad incastro non si ottengono miglioramenti... cosa fare ?grazie per l'attenzione.PaoloQsalve, i due tasti della cassetta scaricano esattamente la stessa quantità d'acqua, e comunque poca, non va via neanche la pipì... regolando i perni ad incastro non si ottengono miglioramenti... cosa fare ?ciaoverifica il livello acqua nella cassetta. Se ok devi smontare il gruppo ed eseguire la pulizia.
grazie per l'attenzione.PaoloQAggiustatutto.itHo sostituito il rubinetto galleggiante della vaschetta di scarico wc perche il rubinetto non chiudeva più e continuava a caricare la cassetta, purtroppo quello nuovo mi da lo stesso problema, il tipo è simile al Geberit, quale potrebbe essere la causa e quale la soluzione? Grazie. PaolojanpaulHo sostituito il rubinetto galleggiante della vaschetta di scarico wc perche il rubinetto non chiudeva più e continuava a caricare la cassetta, purtroppo quello nuovo mi da lo stesso problema, il tipo è simile al Geberit, quale potrebbe essere la causa e quale la soluzione? Grazie. Paolociao Paolo, assicurati che non vi siano perdite a monte del rubinetto. Fatto questo, devi osservare se l'acqua arriva al livello della vaschetta del gruppo e solleva il galleggiante, vedi pag2. Di conseguenza il gruppo galleggiante è troppo alto, il galleggiante è forato, oppure devi regolare l'archetto, vedi pag4.janpaulAggiustatutto.itBuon giornoHo un sistema di galleggiante come questo. Volevo pulire la cassetta del galleggiante perché incrostata di calcare. Purtroppo la ghiera in plastica(pag 4) non si svitava così ho provato a sfilare il tubo in metallo che è venuto via facilmente. Ora pero' non riesco più ad accoppiarlo al beccuccio in plastica. Appena apro un po' la manuale dell'acqua il tubicino in metallo schizza via. È normale che il beccuccio di plastica sia corto. Si è rotto un pezzo dentro? Aiuto.EttoreExBuon giornociao Ettore, potresti aver danneggiato la filettatura sulla plastica.
Ho un sistema di galleggiante come questo. Volevo pulire la cassetta del galleggiante perché incrostata di calcare. Purtroppo la ghiera in plastica(pag 4) non si svitava così ho provato a sfilare il tubo in metallo che è venuto via facilmente. Ora pero' non riesco più ad accoppiarlo al beccuccio in plastica. Appena apro un po' la manuale dell'acqua il tubicino in metallo schizza via. È normale che il beccuccio di plastica sia corto. Si è rotto un pezzo dentro? Aiuto.EttoreExAggiustatutto.itbuongiorno, ho un problema con questo sistema di risciacquo, la cassetta si riempe molto lentamente, più di 30minuti, ho smontato il galleggiante, smontato tutti i pezzi e messi per 1 ora in una vaschetta con anticalcare; purtroppo nulla dopo aver rimontato il tutto il riempimento è molto lungo...il rubinetto è aperto completamente, c'è buona pressione, e non ci sono ostruzioni al passaggio dell'acqua nel galleggiante!cosa posso fare? qualche idea?grazieMapobuongiorno, ho un problema con questo sistema di risciacquo, la cassetta si riempe molto lentamente, più di 30minuti, ho smontato il galleggiante, smontato tutti i pezzi e messi per 1 ora in una vaschetta con anticalcare; purtroppo nulla dopo aver rimontato il tutto il riempimento è molto lungo...ciao, ecco alcune ipotesi; verifica che il flessibile non si strozzi quando metti in posizione il galleggiante. Verifica e registra il leveraggio del galleggiante come a pagina 4. Smonta tutto il galleggiante e verifica di nuovo che non vi siano ostruzioni. Controlla il filtrino (se presente) tra galleggiante e flessibile. galleggiante
il rubinetto è aperto completamente, c'è buona pressione, e non ci sono ostruzioni al passaggio dell'acqua nel galleggiante!
cosa posso fare? qualche idea?
grazieMapoAggiustatutto.itBuongiorno, grazie delle ottime istruzioni, davvero utilissime. Ho lo stesso problema descritto in #46, ho smontato e pulito ogni componente dal calcare. Tuttavia, una volta rimontato il tutto, lo scarico ridotto, pur sollevandosi, continua a non fare uscire acqua: non mi è chiaro come funzioni il meccanismo (non riesco a capire dove dovrebbe passsare l'acqua quando si solleva il bicchierino verde), e quindi non sono sicuro di aver effettuato l'intervento e/o l'assemblaggio nel modo correttoVinceBuongiorno, grazie delle ottime istruzioni, davvero utilissime. Ho lo stesso problema descritto in #46, ho smontato e pulito ogni componente dal calcare. Tuttavia, una volta rimontato il tutto, lo scarico ridotto, pur sollevandosi, continua a non fare uscire acqua: non mi è chiaro come funzioni il meccanismo (non riesco a capire dove dovrebbe passsare l'acqua quando si solleva il bicchierino verde), e quindi non sono sicuro di aver effettuato l'intervento e/o l'assemblaggio nel modo correttociao Vince, il bicchierino dovrebbe sollevare il gruppo per mezzo di un gancio automatico. Verifica il contorno bicchierino e la parte sotto.VinceAggiustatutto.it
ciao Vince, il bicchierino dovrebbe sollevare il gruppo per mezzo di un gancio automatico. Verifica il contorno bicchierino e la parte sotto.Aggiustatutto.itVinceCiao grazie per il sito utilissimo!io ho il tuicino in alto che continua aperdere anche chiudendo la valvola di plastica blu. come posso fermare la perdita d'acqua,e da dove si chiude l'acqua della Geberit senza chiudere il rubinetto principale della casa? Grazie, MartinMartinCiao grazie per il sito utilissimo!ciao Martin, si presume che la valvola di cui parli è la valvola dedicata alla cassetta. Quindi il problema dovrebbe essere a monte e non dipendente dalla cassetta di scarico. Fai qualche foto e posta nel forum
io ho il tuicino in alto che continua aperdere anche chiudendo la valvola di plastica blu. come posso fermare la perdita d'acqua,e da dove si chiude l'acqua della Geberit senza chiudere il rubinetto principale della casa? Grazie, MartinMartinAggiustatutto.itPer favore, per "tirare l'acqua, devo togliere la mascherina e pigiare il pomello di sx o dx, riposizionarlo nell'intacca, poi rimettere la mascherina dei pulsanti. Che fare? GRAZIE, tamaratamara 53Per favore, per "tirare l'acqua, devo togliere la mascherina e pigiare il pomello di sx o dx, riposizionarlo nell'intacca, poi rimettere la mascherina dei pulsanti. Che fare? GRAZIE, tamaraciao Tamara, i pomelli probabilmente non toccano i pulsanti montati sulla mascherina. Tali pomelli sono regolabili, svitali di qualche giro.tamara 53Aggiustatutto.itOttima descrizione.Ben fatto il filmino.Finalmente ho capito come si smonta il Geberit.Per ora non ne ho bisogno(vivo da un anno in un nuovo appartamento) ma lo terrò presente per il futuro. Vorrei soloa gigungere un picoclo suggerimento: mettere i guanti quando si maneggia l' anticalcare,anche se con la spugna, perchè (almeno a me) brucia parecchio i polpastrelli se non lo faccio.Andrea FachiriSenza vantarmi, ci capisco abbastanza da aver fatto la riparazione pur senza aver visto questa pagina ma ora che l'ho vista voglio farti i miei complimenti e lodarti per averla creata con tanta maestria, davvero benfatto Massimo! Una miniera d'oro per quanti si accingano a eliminare quelle piccole, ma molto deleterie per il sistema nervoso ;-), perdite d'acqua. Grazie ancora, Giovanni PS: aggiungo una lode pure per quei maghi della Geberit per l'eccellente qualitá dei prodotti.Giovanni MSGrazie alla ottima spiegazione e video ho riparato la guarnizione di chiusura piena di bolle aria/acqua che ho fatto scoppiare. Non ho tolto l'ultimo tappo perché senza i ferri adatti credo sia impossibile rimettere il pezzo al suo posto esercitando la dovuta pressione. Grazie milleAlex12Grazie alla ottima spiegazione e video ho riparato la guarnizione di chiusura piena di bolle aria/acqua che ho fatto scoppiare. Non ho tolto l'ultimo tappo perché senza i ferri adatti credo sia impossibile rimettere il pezzo al suo posto esercitando la dovuta pressione. Grazie milleciao Alex, è un difetto delle vecchie guarnizioni.Alex12Aggiustatutto.itho una cassetta geberit ad incasso,mi scorre un rivolo d'acqua nel water,ho cambiato sia la guarnizione di scarico quella in fondo di colore nero e quella del galleggiante,il livello dell'acqua è a livello ed il galleggiante funziona,ma il rivolo è diminuito ma sempre presente non capisco quale possa essere il problema.annaritaho una cassetta geberit ad incasso,mi scorre un rivolo d'acqua nel water,ho cambiato sia la guarnizione di scarico quella in fondo di colore nero e quella del galleggiante,il livello dell'acqua è a livello ed il galleggiante funziona,ma il rivolo è diminuito ma sempre presente non capisco quale possa essere il problema.ciao Annaritanell'ultima pagina dell'articolo trovi la descrizione che dovrebbe essere la soluzione al tuo problema. Devi rimuovere il bocchettone di fondo per poter eseguire la pulizia delle parti a contatto con la guarnizione di scarico.annaritaAggiustatutto.itho un problemone: prima continuava a scorrere l'acqua e quindi ho smontato la campana e il galleggiante, ho pulito la valvolina e l'ho rimessa... ora ho un altro problema però! non so come agganciare la campana e se apro l'acqua non si ferma + ed entra in uno scarico d'emergenza credo, al lato sinistro. come metto tutto il cilindro e il pezzo nero che li sostiene dietro??? grazie mille.AleAle94ho un problemone: prima continuava a scorrere l'acqua e quindi ho smontato la campana e il galleggiante, ho pulito la valvolina e l'ho rimessa... ora ho un altro problema però! non so come agganciare la campana e se apro l'acqua non si ferma + ed entra in uno scarico d'emergenza credo, al lato sinistro. come metto tutto il cilindro e il pezzo nero che li sostiene dietro??? grazie mille.ciao Aledevi verificare il livello dell'acqua e regolare il galleggiante come descritto nell'articolo. Il video alla fine dell'articolo dovrebbe aiutarti.
AleAle94Aggiustatutto.itHo una cassetta geberit con 2 pulsanti: quasi sempre il galleggiante si incanta e non mi riempe la vaschetta finché non mi metto a giocare un po' con i tasti; qualcuno Sto arrivando! Come risolvere?Danieledaniele velardiHo una cassetta geberit con 2 pulsanti: quasi sempre il galleggiante si incanta e non mi riempe la vaschetta finché non mi metto a giocare un po' con i tasti; qualcuno Sto arrivando! Come risolvere?Ciao Danielei tasti con il galleggiante non hanno alcuna relazione. Se il galleggiante non scende e quindi non apre l'acqua a cassetta vuota, può essere il solito problema di calcare. Smontalo ed pulisci verificando anche i fori d'uscita sulla vaschetta fissa del galleggiante.
Danieledaniele velardiAggiustatutto.itCiao a tutti ho smontato una cassetta geberit unica mod.109760 per pulire tutti i pezzi incrostati.Ho rimontato tutto, tranne il blocca campane di colore grigio che sta dietro. Praticamente rimane più in alto del chiodo di plastica dove va agganciato.Per bloccare la campana il pezzo deve solo scorrere dietro o deve agganciarsi in qualche modo ? grazie a tutti per l'aiuto.graziellaCiao a tutti ho smontato una cassetta geberit unica mod.109760 per pulire tutti i pezzi incrostati.Ho rimontato tutto, tranne il blocca campane di colore grigio che sta dietro. Praticamente rimane più in alto del chiodo di plastica dove va agganciato.Per bloccare la campana il pezzo deve solo scorrere dietro o deve agganciarsi in qualche modo ? grazie a tutti per l'aiuto.Ciao Graziella, probabilmente nel rimontare non hai spinto bene il bocchettone di fondo, vedi pagina 6.graziellaAggiustatutto.itBuongiornoCasa nuova.Volendo rivestire le pareti fino a 120 cm vorremmo abbassare la vaschetta di scarico in modo che stia al di sotto dei 120 cm. quindi una decina di cm più bassa rispetto a come la incasserebbero in cantiere. continuano a chiederci se siamo sicuri,perché potrebbero esserci problemi.ho sentito altri 2 idraulici e invece dicono che è ok lo stesso.sono combattuta.non vorrei fare la cavolata e poi trovarmi a rifare un bagno!grazie SamanthaSamanthaBuongiornociao Samanta, procedi tranquillamente
Casa nuova.Volendo rivestire le pareti fino a 120 cm vorremmo abbassare la vaschetta di scarico in modo che stia al di sotto dei 120 cm. quindi una decina di cm più bassa rispetto a come la incasserebbero in cantiere. continuano a chiederci se siamo sicuri,perché potrebbero esserci problemi.ho sentito altri 2 idraulici e invece dicono che è ok lo stesso.sono combattuta.non vorrei fare la cavolata e poi trovarmi a rifare un bagno!grazie SamanthaSamanthaAggiustatutto.itHo una cassetta geberita 2 pulsanti. Quando premo il tasto piccolo la cassetta si svuota del tutto come se premessi il grande anziché svuotare solo i 3 litri previsti. Come devo fare?Carlo[quote name="Carlo"]Ho una cassetta geberita 2 pulsanti. Quando premo il tasto piccolo la cassetta si svuota del tutto come se premessi il grande anziché svuotare solo i 3 litri previsti. Come devo fare?[/quote]ciao Carlo, togli il coperchio e solleva manualmente l'asta corrispondente. Verifica le regolazioni dei leveraggi.Aggiustatutto.itCortesemente io vorrei sapere se posso evitare di far rompere il muro per sostituire la cassetta, ho una GEBERIT dal 94 mi scarica poca acqua, cioè non ha il getto forte e la carta non scende cosa fare? grazierosiCortesemente io vorrei sapere se posso evitare di far rompere il muro per sostituire la cassetta, ho una GEBERIT dal 94 mi scarica poca acqua, cioè non ha il getto forte e la carta non scende cosa fare? grazieciao Rosi, la cassetta è un contenitore di acqua con in basso un tubo d'uscita e tutti i suoi componenti interni sono smontabili. L'unico motivo della poca acqua in uscita è l'ostruzione del brevissimo tubo di collegamento cassetta water. In questo caso non c'è bisogno di smurare la cassetta.rosiAggiustatutto.itHo seguito tutto il vostro video per smontare la cassetta geberit che faceva un rivolo d'acqua e rumore continui. Pulito tutti pezzi anticalcare e ho sostituito la guarnizione di scarico con nuova originale. Rimontato tutto e NON FUNZIONA. Io ho eseguito anche i consigli sulla regolazione della chiusura del rubinetto galleggiante (quella figura in cui dite di capovolgere il galleggiante ed agire sulla vite per farlo arrivare a 90 gradi): potrebbe essere quella la causa del non funzionamento?RobertoRomaHo seguito tutto il vostro video per smontare la cassetta geberit che faceva un rivolo d'acqua e rumore continui. Pulito tutti pezzi anticalcare e ho sostituito la guarnizione di scarico con nuova originale. Rimontato tutto e NON FUNZIONA. Io ho eseguito anche i consigli sulla regolazione della chiusura del rubinetto galleggiante (quella figura in cui dite di capovolgere il galleggiante ed agire sulla vite per farlo arrivare a 90 gradi): potrebbe essere quella la causa del non funzionamento?Ciao Roberto, dire non funziona è una descrizione del difetto un po troppo generale. Cosa non funziona? non hai acqua in cassetta, sollevando le due leve di scarico non esce acqua, ecc ecc. Posta nel forum con una descrizione più dettagliata del difetto.RobertoRomaAggiustatutto.itSalveHo seguito tutte le istruzioni molto chiare smontaggio, ma non ho risolto il mio problema e cioè l asta verde di scarico ridotto rimane in bando e non comanda nulla. Ho trovato all interno un dentino dello stesso colre ma non riesco a capire da dove si sia rotto.Lo scarico completo funziona regolarmente.Graziepierop1152Salveciao Piero, il dentino di cui parli è l'elemento che aggancia il bicchierino verde alla campana e permette l'apertura del sistema di scarico.
Ho seguito tutte le istruzioni molto chiare smontaggio, ma non ho risolto il mio problema e cioè l asta verde di scarico ridotto rimane in bando e non comanda nulla. Ho trovato all interno un dentino dello stesso colre ma non riesco a capire da dove si sia rotto.
Lo scarico completo funziona regolarmente.
Graziepierop1152Aggiustatutto.itB.giorno. Ho letto l'articolo, io ho il problema inverso... cioè nella cassetta non arriva acqua (proprio nulla). Ho provato aprendo la cassetta e azionare i pistoncini ma nn succede nulla. Cosa posso fare??? Grazie.luxB.giorno. Ho letto l'articolo, io ho il problema inverso... cioè nella cassetta non arriva acqua (proprio nulla). Ho provato aprendo la cassetta e azionare i pistoncini ma nn succede nulla. Cosa posso fare??? Grazie.ciao Lux, devi intervenire sul galleggiante che può essersi incastrato con il solito calcare. Nel video le istruzioni per sfilarlo.luxAggiustatutto.itC'è qualche prodotto che posso immergere nell'acqua nella cassetta per eliminare le parti incrostate?GrazieMario CC'è qualche prodotto che posso immergere nell'acqua nella cassetta per eliminare le parti incrostate?ciao Mario, ci sono in commercio dei prodotti appositi anticalcare, sgorganti, acidi, ecc Solitamente su incrostazioni leggere possono essere efficaci, in altri casi possono staccare le croste calcaree che si depositano sul fondo dando vita a perdite sulla guarnizione di fondo. Sempre meglio smontare tutto e pulire manualmente. Comunque questa è la procedura: Apri cassetta, chiudi acqua, tira acqua, versa prodotto, apri acqua, lascia agire qualche ora, tira acqua.
GrazieMario CAggiustatutto.itHo una cassetta geberit 2 pulsanti installata da poco. Quando premo il tasto grande l'acqua viene scaricata correttamente ma poi la leva non scende e l'acqua continua a scendere. Ho aperto la scatola e ho notato che la leva si incastra nella guida ferma campane. Rimuovendo la guida tutto funziona correttamente. Come dovrebbe funzionare la guida? ci sono problemi a non utilizzarla?Luca72Ho una cassetta geberit 2 pulsanti installata da poco. Quando premo il tasto grande l'acqua viene scaricata correttamente ma poi la leva non scende e l'acqua continua a scendere. Ho aperto la scatola e ho notato che la leva si incastra nella guida ferma campane. Rimuovendo la guida tutto funziona correttamente. Come dovrebbe funzionare la guida? ci sono problemi a non utilizzarla?ciao Luca, la muratura potrebbe aver arcato verso l'interno le pareti della casseta. Non puoi rimuovere la ferma campana, mantiene fermo il gruppo nelle fasi di scarico.Luca72Aggiustatutto.itHo un problema con cassetta di risciacquo Geberit. Esce acqua dal troppo pieno.Ho smontato il galleggiante, pulito la guarnizione, rimonto tutto, funziona 2 o 3 giorni poi il galleggiante non chiude di nuovo. Ripeto l'operazione e funziona per diversi giorni, nel frattempo ho sostituito il filtro del galleggiante. Cosa altro posso fare?GraziePoldoHo un problema con cassetta di risciacquo Geberit. Esce acqua dal troppo pieno.Ho smontato il galleggiante, pulito la guarnizione, rimonto tutto, funziona 2 o 3 giorni poi il galleggiante non chiude di nuovo. Ripeto l'operazione e funziona per diversi giorni, nel frattempo ho sostituito il filtro del galleggiante. Cosa altro posso fare?ciao Poldo, assicurati che non vi siano perdite a monte del galleggiante.
GraziePoldoAggiustatutto.itbuongiorno e grazie del tutorial! sono riuscita a smontare tutto, pulire e rimontare per benino. ora il problema è che l'acqua non si arresta più, continua a scorrere e l'eccedenza scende nel water. cosa potrei aver sbagliato?Antonulabuongiorno e grazie del tutorial! sono riuscita a smontare tutto, pulire e rimontare per benino. ora il problema è che l'acqua non si arresta più, continua a scorrere e l'eccedenza scende nel water. cosa potrei aver sbagliato?ciao, probabilmente devi regolare il livello acqua per mezzo dell'apposita ghiera sul galleggiante. Vedi il paragrafo dedicato.AntonulaAggiustatutto.itBuon Pomerigio .Ho smontato e sotituito il galleggiante e rimontato il tutto.Ma quando premo il pulsante grande sende poca acqua,come se avessi premuto quello piccolo.Cosa ho sbagliato.Ciao e grazievito 57Buon Pomerigio .Ho smontato e sotituito il galleggiante e rimontato il tutto.Ma quando premo il pulsante grande sende poca acqua,come se avessi premuto quello piccolo.Cosa ho sbagliato.Ciao e grazieciao Vito, togliendo i pulsanti e i leveraggi, solleva manualmente il rispettivo meccanismo. Se così funziona ti concentrerai sui leveraggi allungando un poco le teste che toccano i pulsanti della mascherina frontale. Caso contrario verifica il corretto posizionamento dell'asta fermacampana (struttura di supporto).vito 57Aggiustatutto.itHo due vaschette Geberit installate in due wc. Una è perfetta, l'altra ha sempre avuto un difetto: quando tiro lo sciacquone piccolo, appena rilascio il tasto smette subito di erogare acqua e ovviamente non va giù la carta nel gabinetto. Cosa posso fare?Lorenzo b.Ho due vaschette Geberit installate in due wc. Una è perfetta, l'altra ha sempre avuto un difetto: quando tiro lo sciacquone piccolo, appena rilascio il tasto smette subito di erogare acqua e ovviamente non va giù la carta nel gabinetto. Cosa posso fare?ciao Lorenzo (copio e incollo ,la risposta già data in simile difetto) togliendo i pulsanti e i leveraggi, solleva manualmente il rispettivo meccanismo. Se così funziona ti concentrerai sui leveraggi allungando un poco le teste che toccano i pulsanti della mascherina frontale. Caso contrario verifica il corretto posizionamento dell'asta fermacampana (struttura di supporto). Verifica l'integrità del bicchierino verde.Lorenzo b.Aggiustatutto.itHo una cassetta geberit 2 pulsanti identica al video, il mio problema e che l'acqua che scende non a più la forza di pulire la tazza come all'inizio, da che cosa dipende?GrazieCarlo C.Mi hanno consigliato di inserire Acido muriatico.In questo caso come devo procedere? E' sufficiente inserire l'acido nella vasca per 10 minuti e dopo risciaquare con lo scarico? Non devo smontare nulla?GrazieMario Cciao Carlo, alcune ipotesi: basso livello acqua in cassetta, incrostazioni calcaree in cassetta, tubo tra cassetta e wc intasato.Aggiustatutto.itciao Mario, se hai problemi e vuoi evitare di smontare tutto puoi usare l'acido muriatico. Procedura: smonti mascherina pulsanti, chiudi acqua, scarichi, metti acido, apri acqua, lascia agire per ore, tira acqua, rimonta mascherina. Non sempre questa soluzione è risolutiva.Aggiustatutto.itBuongiorno, le scrivo per chiederle aiuto per il mio problema: il piccolo scarica quantità d'acqua come quello grande. Come potrei ovviare a questo difetto?La ringrazio, cordiali saluti.Antonino TaoGentile Aggiustatutto, ho il seguente problema alla cassetta: si sente un filino di acqua che perde che già di per se è un problema. Ma, da quando è comparsa questa piccola perdita, non c'è piu acqua nello scarico. In pratica di mette ore ed ore per ricaricare una quantità talmente esigua da non essere in grado di far lavorare correttamente lo scarico. Come posso risolvere? GrazieOmar Di FeliceGentile Aggiustatutto, ho il seguente problema alla cassetta: si sente un filino di acqua che perde che già di per se è un problema. Ma, da quando è comparsa questa piccola perdita, non c'è piu acqua nello scarico. In pratica di mette ore ed ore per ricaricare una quantità talmente esigua da non essere in grado di far lavorare correttamente lo scarico. Come posso risolvere? Grazieciao Omar, se il rubinetto all'interno della cassetta è aperto, probabilmente si è incastrato il galleggiante per le solite incrostazioni di calcare. Devi necessariamente smontarlo e pulirlo.Omar Di FeliceAggiustatutto.itciao a tutti. l mio scarico funziona perfettamente, l'unico difetto che sta avendo nell'ultimo periodo è che dopo alcuni minuti che ho tirato lo scarico, inizia a sentirsi un gocciolìo ad intervalli di 5/10 secondi, come se ci fosse una perdita.per farlo smettere occorre scaricare l'acqua, anche se il problema si risolve solo provvisoriamnte. sapete dirmi cosa può essere e come posso risolvere definitivamente?davider1982ciao a tutti. l mio scarico funziona perfettamente, l'unico difetto che sta avendo nell'ultimo periodo è che dopo alcuni minuti che ho tirato lo scarico, inizia a sentirsi un gocciolìo ad intervalli di 5/10 secondi, come se ci fosse una perdita.per farlo smettere occorre scaricare l'acqua, anche se il problema si risolve solo provvisoriamnte. sapete dirmi cosa può essere e come posso risolvere definitivamente?ciao Davide, sicuramente dipende dal galleggiante, dal flessibile o dal rubinetto. Devi togliere il frontale e verificare il tutto iniziando dall'uscita del rubinetto.davider1982Aggiustatutto.itCiao Antonio, semplicemente eseguendo la pulizia interna dei componenti. Probabilmente il calcaree ha bloccato lo scorrimento del bicchierino.Aggiustatutto.itBuongiornoIo ho una cassetta Geberit con un solo pulsante quando premo lo scarico il pulsante resta un po' indietro è l'acqua scorreSe lo premo una seconda volta torna tutto in ordine...Ho provato a lubrificare ingranaggi del tasto ma senza successo..GrazieRoberto Volpeciao a tutti,il tubo che collega il galleggiante continua a gocciolare nonostante sia chiuso il rubinetto d'arresto...in più smontando ho rotto la leva verde e bianca dello scarico... come posso fare?Gianfranco74ciao a tutti,il tubo che collega il galleggiante continua a gocciolare nonostante sia chiuso il rubinetto d'arresto...in più smontando ho rotto la leva verde e bianca dello scarico... come posso fare?ciao Gianfranco, alcune volte i rubinetti d'arresto proprio per il limitato uso non chiudono perfettamente. La piccolissima quantità d'acqua che continua a passare, mantiene in pressione il tubo di collegamento che continua a gocciare. Per la leva fai una ricerca on line per trovare il ricambio.Gianfranco74Aggiustatutto.itciao Roberto, anche nel tuo caso è probabile la presenza di calcio che impedisce lo scorrimento del meccanismo. prima di eseguire la pulizia verifica la regolazione del leveraggio, accorciando di una posizione l'elemento di collegamento tasto leva (simile ad una vite plastica diametro di un dito). Questo si svita con 1/4 di giro.Aggiustatutto.itCiao Volevo sapere, una volta smontato il bocchettone per pulirlo...si installa a pressione se si come faccio?grazie millewalter2Ciaociao Walter, lo inserisci in posizione usando almeno un ferreto e lo specchio. Se non riesci a spingerlo a mano, usa un bastoncino o una cucchiarella di legno per fare pressione, sempre sul bordo interno.
Volevo sapere, una volta smontato il bocchettone per pulirlo...si installa a pressione se si come faccio?
grazie millewalter2Aggiustatutto.itRisolto ....rimontato il tutto .....e và alla grande!!!!...ho cambiato visto che ci stavo anche la guarnizione della campana in quella vecchia si erano formate delle piccole bolle con dentro l'acqua....INFINITE GRAZIE PER IL SUPPORTO VIDEOwalter2Buon pomeriggio,non riesco a rimettere assieme la campana ed il telaio nero che va dietro. Potete descrive come le due parti si combinano tra loro: in pratica il telaio rimane troppo alto o troppo basso rispetto al punto di congiunzione tra l'asola del telaio ed il fermo sul retro della vasca. La campana è del tipo con la parte inferiore (il bocchettone) fissata ad incastro.GrazieGiovanniGio65Buon pomeriggio,Ciao Giovanni, una volta inserito il gruppo di scarico, spingilo in basso inserisci il telaio e poi solleva il gruppo fino a toccarlo. Se non risolvi posta nel forum.
non riesco a rimettere assieme la campana ed il telaio nero che va dietro. Potete descrive come le due parti si combinano tra loro: in pratica il telaio rimane troppo alto o troppo basso rispetto al punto di congiunzione tra l'asola del telaio ed il fermo sul retro della vasca. La campana è del tipo con la parte inferiore (il bocchettone) fissata ad incastro.
Grazie
GiovanniGio65Aggiustatutto.itHo uno scarico geberit e da un po' di tempo non riesce a far scaricare i solidi e in certi casi anche la carta igienica del water. Ho pulito la cassetta con anti calcare e l'acqua esce a sufficienza , come mai?