Le vecchie generazioni di automobili prevedevano la rimozione del pannello di copertura interno dello sportello, per accedere ai componenti interni come, alzavetro o alzacristalli che dir si voglia, altoparlanti, chiusure elettriche.
Lavorare dal lato interno portiera risultava in molti casi scomodo e mettere mano su alcuni componenti interni allo sportello richiedeva molta accortezza. In questa guida descriviamo come smontare lo sportello di una Volkswagen Golf Plus e la sostituzione del vetro rotto, ma la procedura può essere applicata in grandi linee anche ad altri tipi di autovetture.
Cominciamo col rimuovere la modanatura a bordo sportello che nasconde parte delle viti di fissaggio del pannello esterno.
Individuare il foro di accesso dove inserire la chiave Torx da 20 per liberare la maniglia. In questo caso il foro si trova poco sopra il livello della maniglia esattamente il terzo foro libero iniziando la conta da sopra.
Per allentare la vite che serra l’incastro è necessario mantenere tirata la maniglia, fino a percepire una leggera resistenza alla torsione del giravite stesso, a quel punto è possibile lasciare la maniglia ed estrarre la parte fissa di contrasto.
Liberare la testa del cordino apriporta ed estrarre la maniglia facendola slittare verso lo spazio ora libero e poi simulando la normale apertura.
Ora è possibile svitare l’unica vite per separare il meccanismo apriporta interno dal pannello.
Svitare tutte le viti del contorno portiera presenti sui tre lati: lato serratura, lato sottoporta e lato cerniere. Proprio su quest’ultimo una delle viti resta nascosta sotto il gommino passacavi. Per fare entrare il nuovo vetro nello sportello è necessario svitare la guida della macchinetta alzavetro e spostarla dalla sua posizione originale. Dopo aver abbassato elettricamente il meccanismo, con delicatezza inserire il vetro nella portiera e poi nelle guide laterali, spingendolo poi verso l’alto fino alla chiusura.
Mantenerlo chiuso o quasi e rimettere in posizione la guida della macchinetta alzavetro fissandola come in origine. In corrispondenza dell’incastro del vetro applicare una punta di grasso che facilita l’innesto del perno. Per incastrarlo fare forza sul supporto di plastica della macchinetta contrastando la forza esercitata sul vetro.
Possiamo ora procedere a ritroso rimontando il pannello portiera con le rispettive viti e la vite sotto la maniglia. Particolare attenzione sulla maniglia che come nella fase di smontaggio, dopo aver inserito la testa stondata del cordino apriporta, deve essere tenuta leggermente in tiro durante il serraggio dell’incastro, arrestando l’avvitatura alla minima resistenza opposta dal giravite. In ultimo rimontare la modanatura.
NOTE: Alcune viti di fissaggio del pannello portiera potrebbero avere lunghezza differente e/o rondelle di spessore. In questo caso è necessario contrassegnare con del nastro carta il corrispondente foro.
Video Riassuntivo
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2019-09-23 16:57:55