Questo oggetto è dedicato a tutti quelli che come me amano giocare a calcetto e che purtroppo condividono anche i piccoli incidenti che questo sport comporta.
Più volte a causa di qualche pestata (o pestone) mi sono ritrovato con l’unghia dell’alluce annerita che nel giro di qualche settimana ha peggiorato distaccandosi con un conseguente e invalidante lungo periodo per la ricrescita.
Per tentare di prevenire o di ridimensionare i danni derivanti da un simile incidente, ho pensato di costruire un semplice tutore di vetroresina.
Per ovvi motivi non potendo modellare la vetroresina direttamente sull’alluce, ho dovuto prima costruire uno stampo. A stampo asciutto ho inserito il silicone creando una copia autentica del mio alluce. Sulla copia ho resinato e steso un solo strato di panno di fibra di vetro per ottenere uno spessore assolutamente contenuto. In seguito all’essiccazione, il tutore è stato attentamente ritagliato e lisciato con carta abrasiva.
La protezione è composta dalla parte superiore che distribuisce il carico di un’eventuale pressione scaricandola sulle fiancate e sul frontale. Il lato sotto è libero.
Il tutore deve essere fissato all’alluce, con qualche giro di nastro adesivo sottile.
Il calco è andato distrutto per estrarre la copia dell’alluce di silicone.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2010-05-13 14:24:03